Tommaso
Leso
Leso
bio
Nato a Padova nel 1985, un diploma di maturità scientifica nel 2004 e una laurea specialistica in storia medievale nel 2010, un dottorato di ricerca cominciato e mai finito che, fra le altre cose, mi ha fatto capire che il mondo della ricerca non fa per me. Recentemente, il matrimonio felice che mi ha portato [...] in Belgio. Nel mezzo, un anno di studio a Parigi e uno a Leeds, che hanno consolidato la mia identità italiana *e* europea, e un interesse continuo e crescente per la società e per la politica, nel senso etimologico del termine di governare (gestire) i rapporti tra i cittadini (le persone).
Altro Chiudi
Ultimi commenti
in: La fiducia aumenta, solo un italiano su tre è pessimista: io sono tra questi
"Il populismo antieuropeo dello Scottish National Party?" Ma dove, quando? "Le pulsioni secessioniste della Catalogna" come segno della volontà di richiudersi in sé stessi, quando l'indipendentismo catalano è sempre stato aperto, moderno, europeista, internazionalista e di sinsitra? - più della Spagna, che è erede del franchismo?
in: Sussidi alle fonti fossili: nel 2015, 10 milioni di dollari al minuto
Forse bisognerebbe spiegare come si trasformano l'inquinamento locale dell'aria e il riscaldamento globale in sussidi. Cioè come dei danni ambientali (evidenti) vengono conteggiati in moneta sonante ricevuta dai produttori di energia da fonti fossili. Si intuisce che siano esternalità, ma come viene fatta la conversione? E' fattibile? Senza nessuna polemica, non è per niente chiaro. [...] E le esternalità coprono più dell'80% di questi famigerati sussidi - forse sarebbe il caso di spiegarlo meglio?
Altro Chiudiin: La campagna acquisti di Renzi che sposa la filosofia del "pensa o' vitalizio"
A me risulta che Scelta Civica fosse già parte della maggioranza. Ma di cosa stiamo parlando?
in: La ricetta per aumentare il reddito pro-capite: libertà e uguaglianza
L'analisi è molto interessante. Interessante (e non del tutto nuova, si pensi a "Why Nations Fail" di Acemoglu e Robinson, solo per fare l'ultimo e più famoso esempio.) è anche la tesi - che mi pare però molto lungi dall'essere dinmostrata. A parte l'outlier più evidente relativamente all'uguaglianza, che sono gli Stati Uniti, in quale [...] direzione funzioni la causalità (ammesso che ci sia) mi sembra moto difficile da stabilire. In ogni caso, notevole.
Altro Chiudiin: Ma davvero volete eleggere il Capo dello Stato senza ascoltare i cittadini?
Posso dire che secondo me l'argomento "siccome il primo ministro è Renzi, allora si può sfanculare un principio di salvaguardi ademocratica" (come è il non presidenzialismo) non regge molto?