IO STO DALLA PARTE DELLA GRECIA.
Nel senso che sto dalla parte dell'equità e giustizia sociale in ogni parte dell'Europa. Se è vero che abbiamo deciso di fare l'Europa, se no coerenza, che ogni paese se ne vada per conto suo e ciao Europa. Non sto invece dalla parte delle sanzioni sommarie contro i cittadini di [...] un paese, le sanzioni vanno applicate a chi ha rubato e quindi evidentemente tra chi i capitali detiene, e non tra la povera gente a cui si negano diritti elementari come istruzione e salute.
Complimenti!
Bell'articolo, che affronta le varie sfaccettature di un tema di grandissimo interesse, troppo trascurato, partendo (piacevolmente) dalla storia e passando per gli aspetti filosofici, giuridici, economici, assistenziali, scientifici, per arrivare alla cosa più importante in pratica: le soluzioni possibili nella società del nostro tempo.
Il sistema infatti non dovrebbe indurre gli operatori sanitari a lavorare [...] con la paura di essere denunciati, né creare sfiducia e quindi cause facili nei pazienti (cosa di cui beneficiano solo gli avvocati), ma creare meccanismi di promozione della qualità dell'assistenza medica e meccanismi efficienti di controllo indipendenti e di qualità (in cui i contenziosi che si verificassero dopo giuste inchieste siano l'occasione per migliorare ed aggiustare quello che non va oltre che di eventuale risarcimento).
Sicuramente vanno poi creati meccanismi efficaci di promozione di un corretto rapporto medico-paziente (che richiede molto semplicemente anche tempi sufficienti da dedicare al paziente, cosa minacciata continuamente dai tagli o dall'ansia di aumentare il numero di prestazioni sanitarie a discapito della loro qualità - ad esempio nel caso di una visita medica significa tempo sufficiente oltre che professionalità -).
SPERO CHE CHI PUO' CAMBIARE LO STATO DELLE COSE (IL LEGISLATORE IN PRIMIS) SE NE ACCORGA ED INTERVENGA RAPIDAMENTE E CORRETTAMENTE (Assicurazione nazionale "Health and Disability Commissioner" della Nuova Zelanda o Sistema No Blame che sia).
Non so se Marino sia facendo più bene che male o il contrario, ma tutto il caos creato forse per futili motivi da di sicuro la sensazione che la sua attività disturbi i poteri forti della città
Interessante, una via d'uscita, che però necessita di una severa revisione di tutto ciò che è palesemente ingiusto, rendite di posizione varie che si basano su supposti benefici acquisti intoccabili come pensioni d'oro
Attenzione
Sei sicuro di voler segnalare questo commento alla Redazione?
Ultimi commenti
in: Se colpiscono la Grecia, da che parte stai?
IO STO DALLA PARTE DELLA GRECIA. Nel senso che sto dalla parte dell'equità e giustizia sociale in ogni parte dell'Europa. Se è vero che abbiamo deciso di fare l'Europa, se no coerenza, che ogni paese se ne vada per conto suo e ciao Europa. Non sto invece dalla parte delle sanzioni sommarie contro i cittadini di [...] un paese, le sanzioni vanno applicate a chi ha rubato e quindi evidentemente tra chi i capitali detiene, e non tra la povera gente a cui si negano diritti elementari come istruzione e salute.
Altro Chiudiin: Per proteggersi dalle cause i medici prescrivono 10 miliardi di esami inutili
Complimenti! Bell'articolo, che affronta le varie sfaccettature di un tema di grandissimo interesse, troppo trascurato, partendo (piacevolmente) dalla storia e passando per gli aspetti filosofici, giuridici, economici, assistenziali, scientifici, per arrivare alla cosa più importante in pratica: le soluzioni possibili nella società del nostro tempo. Il sistema infatti non dovrebbe indurre gli operatori sanitari a lavorare [...] con la paura di essere denunciati, né creare sfiducia e quindi cause facili nei pazienti (cosa di cui beneficiano solo gli avvocati), ma creare meccanismi di promozione della qualità dell'assistenza medica e meccanismi efficienti di controllo indipendenti e di qualità (in cui i contenziosi che si verificassero dopo giuste inchieste siano l'occasione per migliorare ed aggiustare quello che non va oltre che di eventuale risarcimento). Sicuramente vanno poi creati meccanismi efficaci di promozione di un corretto rapporto medico-paziente (che richiede molto semplicemente anche tempi sufficienti da dedicare al paziente, cosa minacciata continuamente dai tagli o dall'ansia di aumentare il numero di prestazioni sanitarie a discapito della loro qualità - ad esempio nel caso di una visita medica significa tempo sufficiente oltre che professionalità -). SPERO CHE CHI PUO' CAMBIARE LO STATO DELLE COSE (IL LEGISLATORE IN PRIMIS) SE NE ACCORGA ED INTERVENGA RAPIDAMENTE E CORRETTAMENTE (Assicurazione nazionale "Health and Disability Commissioner" della Nuova Zelanda o Sistema No Blame che sia).
Altro Chiudiin: Su Andrea Guerra siete autorizzati a darmi del pirla
articolo davvero simpatico. Complimenti per l'autocritica, dote rara
in: Dai dalemiani agli ex fascisti: ecco la lobby che vuole la pelle di Marino
Non so se Marino sia facendo più bene che male o il contrario, ma tutto il caos creato forse per futili motivi da di sicuro la sensazione che la sua attività disturbi i poteri forti della città
in: Guardiamo in faccia il debito e iniziamo a parlare di default
Interessante, una via d'uscita, che però necessita di una severa revisione di tutto ciò che è palesemente ingiusto, rendite di posizione varie che si basano su supposti benefici acquisti intoccabili come pensioni d'oro