Renzo
Ciarall
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 14/04/2020

in: Covid-19 e Gramsci: abbiamo evitato di trascurare i sacrifici inutili

Caro Emanuele, mi è piaciuto che hai preso spunto da Gramsci per le tue riflessioni, in gran parte condivisibili, o comunque degne di essere approfondite. Ma, siccome Gramsci è il mio maestro (io ho 71 anni e tu hai meno dei miei figli), ho sul comodino tutte le sue opere, ti consiglierei di notare che [...] il compagno scriveva in epoca fascista, in cui la libertà era negata a chi la pensava diversamente dal regime e lui ne sapeva più di qualcosa..

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/12/2015

in: Zedda, Pisapia, Doria: imparate dalla Liguria

Sono d'accordo soprattutto su due questioni. La prima, quella del partito. Se Partito vuol dire stare da una parte, scelta, che senso ha formare un Partito (PD) con gli ex-democristiani e allearsi con la Destra pur di governare, ma senza dare risposte ai grandi problemi del nostro tempo, dalla mancanza di lavoro alle nuove povertà, [...] dall'inquinamento all'esaurimento delle materie prime, dal terrorismo globale ai fenomeni migratori e alla crescente solitudine e insensatezza delle nostre vite? Seconda questione, la rassegnazione al neoliberismo imperante e senza speranza. Per cui è vero, vincere (cosa che Renzi non ancora fa, tra l'altro), ma per fare che cosa? Per ridare voce e potere agli operai (che ci sono ancora, le auto chi credete che le fa oggi?), ai giovani senza lavoro o mal pagati, alle donne e agli uomini di buona volontà che si impegnano nelle associazioni, nel volontariato, nei movimenti per l'ambiente. Occorre ricostruire l'egemonia culturale della società da sinistra, altrimenti lasciata a se stessa va a destra. E che siamo una "sparuta minoranza" non vuol dire essere falliti in partenza; perchè, il vero progresso nella storia dell'umanità è stato portato sempre da poche menti illuminate.

Altro Chiudi
Pubblicato il 30/05/2015

in: Il balletto del buco

Cari giornalisti, la materia pensionistica è molto complessa. La conoscono bene solo pochi specialisti dei Patronati e alcuni funzionari Inps con molti anni di esperienza. Ve lo posso assicurare dopo i miei 40 anni di Patronato. Per cui, neanche il suo tentativo di ricostruzione del costo delle mancate perequazioni automatiche (si chiamano così) è esatto. [...] Per adesso, Le dico solo uno dei motivi: la perequazione non è uguale per tutti, ma è per fasce di importo di pensione (fino a 4 volte il trattamento minimo, fino a 5 e fino a 6) e per ogni fascia si applica una % diversa. Quindi, il calcolo preciso del costo dell'applicazione integrale della sentenza lo può fare solo l'Inps, che, non a caso, non l'ha ancora fatto, perché dovrebbe elaborare un programma ad hoc. Lo dico sempre anche a mia figlia: parlate solo di quello che sapete.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...