Pasquale
Hamel
Hamel
bio
Pasquale Hamel, nato nel 1949, residente a Palermo. Laureato in Giurisprudenza e filosofia, docente universitario, è stato funzionario parlamentare, giornalista e, attualmente, direttore del Museo del Risorgimento di Palermo. Autore di numerosi saggi sulla storia della Sicilia, si è ultimamente occupato del problema islamico. Collabora con La Repubblica edizione Sicilia.
Ultimi commenti
in: Incombe su di noi un processo come quello del signor K.?
Strana coincidenza, ieri inizio a rileggere "Der Process" di Franz Kafka e, oggi, mi ritrovo sulla news letter degli Stati generali, questo interessante articolo.
in: Enrico La loggia, un liberal-socialista dallo sguardo lungo
Le sono grato. Ho inviato un messaggio al giovane Enrico segnalando il suo commento. Per quanto riguarda Restivo, si tratta di Franco e non del padre Empedocle
in: Il miracolo e il disincanto di Giuseppe Savagnone
Capisco il suo furore ateistico ma, glielo dice un agnostico, mi sembra che lei, proprio perché spinto da passione e non da ragione, faccia una gran confusione e forse pensa di aver trovato occasione per esternare sue antiche e viscerali acredini
in: Il pensiero critico come antitodo contro l'emergere del nuovo fascismo
Antidoto e non antitodo
in: Storia, memoria, verità: riflessioni sull’ultimo libro di Marcello Flores
Gentile Lina, l'assunto non è sempre vero. Chi ha vissuto gli eventi ha un approccio emotivo con gli stessi che, molto spesso, non ne permette una lettura corretta e, soprattutto, a 360°. Chi ha vissuto gli eventi tende infatti a restaurarli secondo un proprio sentire.