Pausilypon
bio
Blogger dal 2007, si occupa di politica e media.
Blogger dal 2007, si occupa di politica e media.
Ultimi commenti
in: Caro Marco Revelli, il suicidio è lasciare le piazze alla destra
Discorso ineccepibile. E' lo scontro ideologico tra la politica dall'alto e quella dal basso: Revelli è ormai convinto, machiavellicamente, che per salvare la democrazia si debba procedere con accordi di Palazzo trascurando, almeno tatticamente, la forza propulsiva che solo il rapporto con le piazze può dare. Che poi la democrazia sia stata violata proprio imponendo, [...] dall'alto, il pareggio di bilancio in Costituzione è un aspetto su cui glissa completamente. E' l'élite che fa da tutore al popolo: in questo modo si lascia campo libero alle destre.
Altro Chiudiin: Esami di Stato, ovvero come ti ridicolizzo lo studente
Errata corrige: "[...] chi ha lavorato con intensità ed eccellenza, magari restando in posizione più defilata nel confronto tra pari, sbiadisce e si dimena sul pelo d'acqua della banalità."
in: Esami di Stato, ovvero come ti ridicolizzo lo studente
E' un test della superficialità e della cialtroneria. Chi è più abituato a volteggiare nell'aria fritta, il suo habitat, spicca il volo; chi, ha lavorato con intensità ed eccellenza, magari restando più in posizione più defilata nel confronto tra pari, sbiadisce e si dimena sul pelo d'acqua della banalità. Sembra concepito come un talent show [...] per scoprire il futuro Paolo Bonolis o Fabio Fazio, bella parlantina ma mediocrità autentica. Un epilogo mortificante per gli studenti (e i docenti) più meritevoli.
Altro Chiudiin: Grillo per ora difende la Raggi: e fa bene, perché il responsabile è lui
Qui i cosiddetti professionisti della politica hanno diversi scheletri nell'armadio, tant'è che a trovare una persona capace e onesta, disposta a mettersi in gioco per la cosa pubblica, in una città come Roma è diventata un'impresa disperata. Che il gruppo di liceali non possa guarire la città è forse vero ma può tentare di curarla [...] e lenirne le quotidiane sofferenze fino all'avvento di una nuova classe dirigente, preparata e nuova di zecca. Vi ricordate gli angeli del fango che salvarono i tesori di Firenze durante l'alluvione del '66? Erano giovani ed inesperti ma riuscirono dove lo Stato, le sovrintendenze e le istituzioni territoriali fallirono. Se avessimo dovuto confidare negli esperti... addio tesori! Per non rischiare l'impasse dell'inesperienza, rimanere attaccati alle vecchie équipe che hanno finora collezionato solo casi di malasanità rendendo qualsiasi atto chirurgico letale, persino il più semplice, sarebbe però un comportamento suicida. Bisogna permettere ai giovani di sbagliare e di imparare dai propri errori, frutto non di interessi criminali e malavitosi ma di ingenuità. La giunta del M5S lasciatela lavorare! Per trent'anni avete visto affondare Roma senza battere ciglio; lasciate alla nuova giunta qualche mese per crescere. Tra cinque anni tirerete le somme.
Altro Chiudi