Serra
bio
Giulio Serra nasce a Portogruaro (VE) nel 1986. Lavora nel mondo della comunicazione e del marketing. Ha pubblicato “Nel Nordest la mafia non esiste“ (Alba edizioni, 2014), con la prefazione di don Luigi Ciotti, vincitore del Premio Giovani della Microeditoria di Chiari.
Ultimi commenti
in: Il Codice San Luca, ovvero spirito e crimine
La cosa interessante, a mio avviso, non sta tanto nel contenuto del codice; quanto nel fatto che ancor oggi, nonostante la cosiddetta 'ndrangheta 2.0 dei colletti bianchi e degli affaristi, le antiche "maniere" della mafia calabrese siano più vive che mai. Ciò mischia professionalità e sacralità; urbanizzazione ed etnografia. Insomma, un mix letale.
in: Se Gomorra e Sottomissione sono la nuova frontiera del giornalismo
Caro Gianluca, la mia tesi non guarda infatti al piano meramente letterario delle opere citate, quanto all'impatto che le due hanno avuto sul piano mediatico (e pubblicitario) che le ha costituite. Gomorra ha catalizzato indiscutibilmente l'attenzione sulla camorra napoletana, rendendo nazionali le vele di Scampia, secondigliano, i cinesi di Napoli, ecc.. Sottomissione, suo malgrado, è [...] uscito nel giorno della strage a Parigi, ed ha attirato l'attenzione sul tema dell'islamizzazione dell'occidente, volente o nolente. Ecco, per tali motivi ritengo che le due opere rappresentino la nuova frontiera del giornalismo 2.0; capaci di aprire squarci (ripeto: non tanto con la penna quanto con il frastuono dell'epitesto) dove molti altri reportage "puri" non ce l'hanno fatta.
Altro Chiudi