Gianfranco
Marini
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 27/08/2015

in: Grecia, la NATO salva l’Unione

Gran pezzo? Che coraggio definirlo così. Una analisi del tutto inconcludente, che non considera ruoli, cause e conseguenze. Quello che dovremmo domandarci è se davvero serve all'Europa l'alleanza atlantica, che ci taglia fuori da partner commerciali naturali e, di fatto, ci priverà di sovranità esponendoci alla mercé del potere finanziario e delle multinazionali straniere. E [...] non solo, ci conduce anche in guerre che vanno contro ogni interesse continentale, in Ucraina, in Siria ed Irak, in Libia, lasciandoci poi soli ad affrontare le conseguenze sociali. Quindi, per cosa dobbiamo ringraziare la NATO, per aver salvato questa Europa, in questa forma malata che è soltanto funzionale agli interessi angloamericani? No grazie.

Altro Chiudi
Pubblicato il 27/08/2015

in: Il petrolio sotto 40 dollari trascina a picco il Venezuela di Maduro

Ma sono l'unico a sorprendersi ogni volta come le analisi seguano sempre un filo conduttore che immancabilmente riconduce alle proposte dei neocon occidentali? C'è sempre un nemico da abbattere che guarda caso è il governo che si oppone alla supremazia del liberismo economico e della globalizzazione. È così che nasce la strategia del crollo del [...] prezzo del petrolio, richiesta dagli americani ai sauditi attraverso l'aumento della produzione con il solo scopo di mettere in ginocchio le economie di Russia e Venezuela. E con la crisi ecco subito la strategia di fomentare le opposizioni e buttare benzina sulle tensioni sociali. Ma questa volta hanno fatto male i conti. Con la crisi globale che avanza e che coinvolge il gigante cinese la domanda di greggio diminuirà e questo manterrà il prezzo del petrolio a livelli minimi indipendentemente da ogni possibile aumento della produzione da parte dei sauditi. Questa strategia insensata, che tra l'altro sta mandando in fallimento le società di estrazione da scisto americane obbligate a costi di produzione al barile troppo alti, quanto potrà essere mantenuta dai sauditi prima che vengano erose le riserve valutarie? PS: è vero, in Venezuela c'è corruzione. Ma cosa dovremmo dire noi in Italia?

Altro Chiudi
Pubblicato il 27/08/2015

in: Angela Merkel certifica che la Siria non esiste più

Non sarebbe stato meglio se il primo gesto concreto della politica europea fosse stata la denuncia della responsabilità degli USA e delle monarchie saudite nella creazione e nel mantenimento della crisi siriana? Crisi mascherata come sempre da motivazioni umanitarie e di spinta verso la democrazia ma che a tutti gli effetti rappresenta un cambio di [...] regime dettato da interessi economici e geopolitici. Affermare come Lei si permette di fare che uno Stato e un Governo riconosciuti a livello internazionale non esistono più significa avvallare e dare giustificazione e riconoscimento ad una politica infame di aggressione e, indirettamente, alla creazione della Stato Islamico su parte del suolo Siriano. Vogliamo che l'Europa diventi complice di questa politica insensata e soprattutto che si faccia carico di tutte le conseguenze sociali?

Altro Chiudi
Pubblicato il 02/02/2015

in: Il Coni, l'Italia del rugby, e la memoria rimossa del fascismo

Assolutamente il minimo. Mi domando in nome di quale principio le nuove generazioni debbano scontare da ieri all'eternità le azioni non dei padri ma dei nonni, ormai. Siamo condannati a subire senza limiti un complesso di colpa che sembra quasi si voglia alimentare di proposito. Ma allora io penso: non è assolutamente il minimo che [...] si istituisca finalmente una mostra permanente sulle discriminazioni razziali di Israele?

Altro Chiudi
CARICAMENTO...