Caro Giacomo, credo che la tua analisi sia senz'altro corretta, ma sia anche incompleta. Non è possibile ignorare l'enorme cambiamento che c'è stato negli ultimi decenni nel mondo della finanza. Non entro nei dettagli, ma il punto fondamentale è che ormai gran parte dei movimenti finanziari che quotidianamente muovono cifre enormi (in modo completamente smaterializzato [...] e con transazioni pressochè istantanee) non hanno sotto nulla di reale ricchezza. Non credo che vi sia nessuno che critica la Cassa Rurale di Borgoratto Mormorolo (ammesso che esista). La critica è rivolta verso le grandi banche di affari che ormai poco o nulla hanno a che fare con le indispensabili funzioni che tu correttamente attribuisci alla finanza.
Io credo che questi aspetti di recente sviluppo possano essere criticati, ovviamente argomentando con metodo scientifico le critiche.
Ultimi commenti
in: Le banche perseguitate
Caro Giacomo, credo che la tua analisi sia senz'altro corretta, ma sia anche incompleta. Non è possibile ignorare l'enorme cambiamento che c'è stato negli ultimi decenni nel mondo della finanza. Non entro nei dettagli, ma il punto fondamentale è che ormai gran parte dei movimenti finanziari che quotidianamente muovono cifre enormi (in modo completamente smaterializzato [...] e con transazioni pressochè istantanee) non hanno sotto nulla di reale ricchezza. Non credo che vi sia nessuno che critica la Cassa Rurale di Borgoratto Mormorolo (ammesso che esista). La critica è rivolta verso le grandi banche di affari che ormai poco o nulla hanno a che fare con le indispensabili funzioni che tu correttamente attribuisci alla finanza. Io credo che questi aspetti di recente sviluppo possano essere criticati, ovviamente argomentando con metodo scientifico le critiche.
Altro Chiudi