Lobby

In morte di Licio Gelli

17 Dicembre 2015

Si è detto e si dirà ogni cosa di Licio Gelli. Ma forse nessuno più di Lui ha rappresentato il punto di contatto di tanti misteri. Forse di tutti i misteri italiani della Prima Repubblica. Media di ogni grado e tipologia, complottisti di ogni genere e scrittori più o meno informati hanno trovato in Licio Gelli il collegamento per ogni mistero, la spiegazione a tutto.

Non si sa cosa dirà la Storia del Venerabile, né cosa emergerà ora dalle carte oscure intrise di mistero che sicuramente finiranno nelle tante pagine e nei tanti documentari che verranno prodotti da oggi in avanti.

In realtà come spesso accade in Italia (e non soltanto..) probabilmente non succederà nulla di che, se non tanta retorica e la rappresentazione di tanti aneddoti che in fin dei conti sono più funzionali a mischiare le acque.

Per l’ennesima volta, quindi, non si pensi che tutto verrà detto, spiegato o risolto. Anche perché molto probabilmente non vi è granché da dire, spiegare o risolvere bensì soltanto una serie di storie che sembrano potersi connettere perfettamente tra loro.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.