Media
Repubblica, sta arrivando l’onda Calta?
In molti lo sospettavano ma l’ipotesi sembra molto vicina a diventare realtà. L’arrivo di Mario Orfeo alla direzione di Repubblica al posto di Maurizio Molinari rientrerebbe a pieno titolo in un cambio più ampio e radicale che riguarda il quotidiano fondato da Scalfari. Infatti, sarebbe alle battute finali la trattativa tra John Elkann e Francesco Gaetano Caltagirone, l’immobiliarista romano editore del gruppo Il Messaggero.
I due imprenditori avrebbero un accordo di massima che prevede la cessione della proprietà e la piena gestione di Repubblica. In questo quadro si leggerebbero con più chiarezza sia l’abbandono della presidenza di Gedi da parte di John Elkann, sia il massiccio piano di prepensionamenti e tagli di costi approntati negli ultimi mesi, in modo da consegnare alla trattiva un conto economico migliore. Sembra peraltro che gli ultimi scogli da superare riguardino – come sempre in questi casi – l’accollo di debiti e passività pregresse.
Tuttavia, i bene informati non nutrono dubbi sull’esito positivo delle negoziazioni in corso e non sembrano nutrirne neanche i protagonisti, tanto che alla direzione un uomo di fiducia di Elkann ha lasciato il posto a un uomo di fiducia di Caltagirone.
*
Devi fare login per commentare
Accedi