Media
La storia dei britannici che cercano “cos’è la Ue” su Google? Un’altra balla
Il dubbio in effetti era venuto subito, a chi un minimo capisce o sa come funziona Google Trend. Ma a fare un prezioso lavoro di verifica ci hanno pensato Giornalettismo e Il Post, e il dubbio diventa così una certezza. A esito del Referendum sulla Brexit appena acquisito, infatti, tra le varie cose che abbiamo letto – a corroborare altre falsità o imprecisioni dolose come quella che voleva i giovani aver votato in massa per il remain – c’è stata la “notizia” che, appunto, gli elettori del Regno Unito hanno cercato “in massa” «cos’è la Ue» su Google dopo aver votato. Sempre in massa, insomma, e poi in massa la notizia è stata condivisa per dimostrare che appunto questi elettori sono una massa di caproni, che prima votano a caso e poi invece vanno a provare ad informarsi.
Piccolo problema: Google trends non valorizza le ricerche in termini assoluti, ma in termini relativi. Cioè mostra con buona precisione quanto cresca una ricerca rispetto al passato. Quindi, partendo dal bassissimo numero di ricerche sulla Ue fatte prima del referendum, effettivamente – lo spiegano bene gli articoli di Giornalettismo e de Il Post – un boom di ricerche c’è stato. Un boom che, dopo il referendum, avrebbe portato addirittura un migliaio di cittadini del Regno Unito a cercare che cosa sia la Ue.
1000, avete letto bene. Mille. Siamo chiaramente nel campo della non-notizia, del dettaglio del tutto irrilevante da ogni punto di vista. Eppure anche questo è servito a formare “l’opinione” di chi ha provato a informarsi nei giorni scorsi. O forse, come spesso capita, ha funzionato come balsamo di conforto a chi già aveva un’opinione precisa: “che caproni questi britannici che hanno votato Exit”. La prossima volta, tuttavia, prima di dare dei caproni agli altri bisognerà pensarci un attimo, perché parlare di Google Trend senza sapere niente di internet equivale un po’ a votare sull’Unione Europa senza sapere nulla di Unione Europea. In entrambi i casi, comunque, usare Google può aiutare.
Devi fare login per commentare
Accedi