Media
Gli amori di Giorgia Meloni
di Marco Mazzoni
“Sono innamorata e felice”. “Non posso deludere mamma Anna. Oggi mi vede felice. E io le ho promesso che non farò sparire la felicità dalla mia vita. L’ho promesso a lei, a me stessa, al mio cuore”. Sono queste le parole di una persona innamorata, che con tutto il cuore desidera mostrare a tutti la sua felicità. Perché in fondo l’amore è l’essenza della vita, un’essenza che tutte le persone ricercano.
Chi è che desidera così fortemente rendere pubblico il suo amore, uno dei sentimenti più privati di una persona? Una delle star del mondo dello spettacolo, che costruiscono la loro immagine pubblica anche attraverso il racconto delle loro relazioni sentimentali? No, questa volta non è una star: le parole virgolettate sono di Giorgia Meloni. Sì, proprio dell’arcigna leader di Fratelli di Italia, che quotidianamente affronta con la sua spiccata personalità i tanti uomini della politica, ai quali mostra sempre la sua grinta senza mai tirarsi indietro, nemmeno quando lo scontro si fa duro. Anzi, sembra essere quello il momento migliore per la Meloni.
D’altra parte, come è ovvio, tutti siamo alla ricerca del grande amore, quindi anche Giorgia Meloni non è da meno. E’ giovane, carina, intelligente, non può che essere così. C’è però un’altra domanda che ci viene spontanea: dove è possibile leggere queste parole d’amore? Non in lettere o colloqui privati, ma in un servizio pubblicato da Chi nel numero di questa settimana. Due riflessioni sorgono spontanee.
Primo: la rivista diretta da Signorini è interessata al nuovo amore di Giorgia Meloni. Viene confermato un aspetto che da qualche anno sto indagando: il politico assurge progressivamente allo status di celebrity. Il risultato è che al centro della scena politica non c’è più solo il politico nei momenti istituzionali, ma c’è anche la sua vita, la sua famiglia, le sue vacanze, le sue storie quotidiane, le sue qualità personali, intime e individuali. E soprattutto i suoi amori.
Secondo: Chi sta diventando per i politici un’arena di self-promotion. La principale rivista di gossip in Italia è il luogo ideale per promuovere se stessi e la propria vita. E ritengo che la Meloni lo sappia bene. Con questo servizio, infatti, Meloni appare con occhi, sguardi completamente diversi da quelli che vediamo in lei quando si deve scontrare con i suoi colleghi uomini. Meloni sa bene che siamo in “un’epoca pop”, in cui per un politico mostrarsi una persona come tante diventa una virtù importante. Diciamolo pure che oggi la gente si trova sempre più in difficoltà a valutare le capacità politiche di un leader, preferendo alle sue capacità politiche le sue virtù personali. Mostrarsi innamorati, e quindi mostrarsi una persona come tante, è una bella virtù per chi si occupa di politica. E poi non dimentichiamoci mai che l’arena di Chi può contare su circa tre milioni di lettori settimanali.
Chiudo consigliandovi una lettura: Il gossip al potere. Il politico celebrità nell’era della politica pop (Maggioli, 2015). È un libro scritto da Antonio Ciaglia insieme al sottoscritto. Non è sicuramente carino promuovere i propri lavori. Mi scuserete, se l’ho fatto. Ma è proprio qui che Ciaglia ed io sviluppiamo l’ipotesi della “natura duale” del politico moderno, ossia saper combinare efficacemente la promozione della propria proposta programmatica con una altrettanto spiccata e continuativa (auto)promozione: di sé, della propria persona, delle proprie virtù. Insomma, del proprio privato.
Devi fare login per commentare
Accedi