Ciclismo

Il #Girodivite, il nostro Giro d’Italia, eterna autobiografia di una nazione

10 Maggio 2019

Poche cose hanno raccontato il nostro paese, la sua evoluzione, i suoi cambiamenti lungo i decenni, come il Giro d’Italia. Un’autobiografia della nazione che di anno in anno, da oltre un secolo, si aggiorna e si arricchisce di nomi e luoghi, di facce e gusti, accompagnando il paese e illuminandone anche gli angoli più nascosti.

È come un essere umano sempre giovane, il Giro, che ogni anno dà tutto in tre settimane e poi ritorno a dormire, o a vivere solo nei ricordi, per poi rinascere e rivivere da capo. Un’eterna farfalla che viaggia per le strade del nostro paese.

Per questo, è un onore per noi e – siamo sicuri – un piacere per voi lettori ospitare quest’anno una doppia corrispondenza dal Giro, che seguirà passo a passo le tappe della corsa. Due autori di eccezione, due veri esperti di ciclismo, della sua umanità che ha affascinato lungo i decenni poeti e cantautori scrittori, ce lo racconteranno giorno per giorno: negli aspetti tecnici e nel paese che si muove attorno a ogni tappa.

È insomma un piacere inaugurare questo topic che sarà animato da Paolo Bozzuto e Gino Cervi. Siamo sicuri che diventerà un appuntamento fisso per chi già ama il ciclismo è per chi, grazie a loro, comincerà a seguirlo.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.