Calcio

Il “calcio” riapre ai tifosi per la finale di Coppa Italia Timvision Cup

13 Maggio 2021

I tifosi tornano allo stadio per la finale di Coppa Italia. È dal mese di ottobre che le partite si giocano senza pubblico e questo, oltre ad aver reso lo spettacolo del campionato di Serie A un pò più triste, ha creato un danno enorme alle società. Perché le squadre, prima di essere squadre, sono società che devono far quadrare i conti e i conti purtroppo non quadrano per tante.

La finale di Coppa Italia assume quindi un ruolo simbolico, in qualche modo di ripartenza. Si terrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia mercoledì 19 maggio e se la giocheranno Juventus e Atalanta di fronte a 4.300 persone. La squadra campione uscente è il Napoli, l’ultima Coppa Italia vinta dalla Juve è stata quella del 2018 e l’Atalanta (che ormai vede vicinissima anche la qualificazione per la Champions League) vanta una vittoria il 2 giugno 1963.

L’evento è stato presentato stamani nella sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia alla presenza di Stefano Bonaccini, governatore della regione Emilia Romagna, Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Luigi De Siervo amministratore delegato della Lega Seria A e Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim, partner storico del calcio italiano.

Tim ha infatti siglato con Lega Serie A l’accordo per la sponsorizzazione della finale di Coppa Italia che si chiamerà Timvision Cup. «Questa partnership rafforza ancora una volta il nostro impegno nel mondo del calcio che è parte integrante della cultura e della tradizione del paese. È per noi motivo di orgoglio poter dare ad un trofeo così prestigioso il nome di TIMVISION, la nostra TV, che siamo certi giocherà un ruolo sempre più centrale, soprattutto nel mondo dello sport in cui crediamo fortemente per i valori che esprime: passione, rispetto, sana e corretta competizione», ha commentato Luigi Gubitosi, amministratore di TIM.

Si tratterà della settantatreesima finale di Coppa Italia, la prima giocata non a Roma dal 2008. Il fischio d’inizio sarà alle ore 21 e la gara sarà trasmessa in diretta da Rai 1 (il collegamento partirà alle 20 e 30). I paesi collegati saranno duecento e la visibilità moltissima per una regione e una città che stanno puntando tanto sullo sport per il rilancio: dal calcio (al Mapei Stadium c’era già stata la finale di Supercoppa Italiana) al Giro d’Italia, dalla F1 al Motomondiale.

Il Mapei Stadium sarà riempito per il 20% e centocinquanta presenti saranno invitati dall’Asl di Reggio Emilia tra i volontari che hanno combattuto e stanno combattendo contro il Covid. «Guardiamo al futuro con ottimismo – ha detto l’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo – ripartendo da qua e tornando ordinatamente e nel rispetto delle regole allo stadio». L’ad ha mostrato tranquillità anche per quanto la riguarda la questione Super League, affermando che una soluzione con la Juventus si troverà.

Quanto alla partnership con Tim De Siervo ha dichiarato che «Il sodalizio prosegue con piena soddisfazione. La finale di Timvision Cup in Emilia Romagna verrà ricordata per la qualità e la quantità di telecamere impiegate. Insieme con Tim sperimenteremo nuove tecnologie definendo uno standard produttivo in ultra definizione (4K) mai visto prima in Italia e offrendo un’esperienza immersiva anche a tutti i tifosi collegati da casa su Rai 1 in Italia e in più di 150 paesi nel mondo».

Le telecamere presenti mercoledì allo stadio saranno 30, da quelle negli spogliatoi al drone, per mostrare tutti i dettagli. Solo il Clasico di Spagna tra Real e Barcellona ha una simile copertura a livello di telecamere.

Timvision è la principale piattaforma streaming per l’intrattenimento e lo sport in Italia. Grazie alla sua strategia di aggregatore offre i migliori contenuti Premium forte dei tanti accordi di distribuzione e collaborazione siglati con numerosi partner (Disney+, Netflix, DAZN, NOW, Prime Video, Mediaset, Discovery+, Eurosport, Turner, Viacom CBS, Chili e VatiVision), alle produzioni originali e ai grandi film e serie tv in anteprima.

Inoltre, il nuovo decoder Timvision e il modem WiFi Serie A TIM garantiscono allo spettatore la migliore esperienza per seguire il meglio dell’intrattenimento e degli eventi sportivi in casa. Il WiFi certificato dai tecnici Tim assicura infine la copertura in tutta la casa.

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.