Calcio

Espulso dagli stadi spagnoli, in Italia il Frente Atletico entra senza problemi

10 Dicembre 2014

Dagli stadi spagnoli sono stati ufficialmente messi al bando, ma in Italia – a quanto pare – possono ancora entrare tranquillamente.

Sono gli ultras del “Frente Atletico”, il gruppo madrileno di estrema destra  che solo dieci giorni fa è salito agli onori della cronaca per l’uccisione di un tifoso del Deportivo La Coruna

Stamani le agenzie riportano alcune immagini riprese ieri sera in occasione di Juventus Atletico Madrid di Champions League in cui si vedono proprio i famigerati supporter madrileni (non più di una ventina) che dalle tribune dello Juventus Stadium sostengono i colchoneros, con tanto di saluto romano e stendardi di ispirazione nazista.

Eppure, proprio l’uccisione del tifoso galiziano, avvenuta in un parco di Madrid nel corso degli scontri con i “Riazor Blues” (supporter, di sinistra, del Deportivo), aveva spinto i vertici dell’Atlético Madrid a dichiarare prontamente la messa al bando dei sostenitori del Frente dagli spalti del Vicente Calderon.

Nel comunicato emesso a poche ore di distanza dall’omicidio, la società madrilena, “in base alle indagini effettuate dalla polizia ed alla appartenenza degli scontri premeditati al gruppo del Frente Atlético”, dichiarava di aver “deciso di impedire ad esso l’ingresso allo stadio, cessando qualsiasi tipo di relazione con tale gruppo”, sottoponendosi così anche al rischio di possibili ritorsioni. 

Una decisione drastica, riportata con enfasi dai media italiani per sottolineare la fermezza adottata nel resto d’Europa contro il tifo violento e stigmatizzare al contempo l’inerzia italica, e subito ripresa da altri club spagnoli in occasione delle proprie gare casalinghe.

Un approccio analogo ci si sarebbe aspettati anche per la partita in programma a Torino, per la quale – è bene ricordarlo – era ammesso l’ingresso ai soli tesserati, con biglietti nominativi.

Alla vigilia della gara il quotidiano Tuttosport, da sempre vicino alla Juventus, si era occupato della questione, scrivendo che allo Juventus Stadium sarebbero stati presenti 238 tifosi al seguito dell’Atletico Madrid, “ma nessuno del Frente Atlético”.

Peccato che le immagini scattate ieri testimonino l’esatto contrario.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.