Basket
Play off Nba: la grande occasione di Mike, i 30 anni senza vittoria di Gallinari
L’occasione della vita. Per Mike D’Antoni, mai dimenticato capitano dell’Olimpia Milano ai tempi in cui l’Italia vinceva la Coppa dei Campioni, i playoff che iniziano il 14 aprile sono l’occasione della vita per vincere da allenatore degli Houston Rockets l’anello simbolo dei campioni Nba. La squadra texana si presenta alla post-season con il miglior record (65 vittorie e 17 sconfitte) che gli permetterà di giocare tutte le partite decisive in casa. Una stagione straordinaria con James Harden capocannoniere e sicuro MVP dell’anno e uno stile di gioco unico che ha esasperato la ricerca del tiro da tre punti battendo ogni record nella storia dell’Nba per triple realizzate in una stagione.
I rivali più agguerriti sono i campioni uscenti Golden State Warriors che hanno sofferto tanti infortuni nel corso dell’anno e che molto difficilmente avranno l’ex MVP Stephen Curry al meglio nei playoff. Houston e Golden State si dovrebbero incontrare nella finale dell’Ovest ma entrambe le squadre dovranno superare ostacoli insidiosi come Minnesota, Oklahoma, Portland o la sempre pericolosa San Antonio malgrado il declino di alcuni giocatori di prima fascia. Ad Est è stata Toronto a chiudere l’anno al primo posto. Una squadra solida, tosta in difesa, con un campione spesso sottovalutato come DeRozan, una squadra difficile da battere che però non ha mai brillato nei playoff. Fuori causa la sfortunatissima Boston che ha perso dal primo giorno Hayward e nei playoff anche Irving perdendo ogni possibilità di arrivare in finale.
La grande incognita ad Est sono i Cleveland Cavaliers. Un anno travagliato, tanti cambi di giocatori, tante voci sul futuro di Lebron James che è in scadenza di contratto e che l’anno prossimo con ogni probabilità lascerà l’Ohio. The King ha giocato un anno favoloso e nei playoff ha un record straordinario essendo arrivato in finale negli ultimi sette anni. Eliminare Lebron dalla corsa al titolo è quindi un azzardo mentre sarà interessante vedere la corsa dei Philadelphia 76ers dei giovani Simmons-Embiid che arriva ai playoff con 15 vittorie di fila e un Marco Belinelli in grande forma. Niente post-season invece per Danilo Gallinari con i Clippers decima ad Ovest in un altro anno tormentato dagli infortuni per un giocatore straordinario che perà ad agosto arriverà a 30 anni senza aver ancora vinto nulla.
Devi fare login per commentare
Accedi