Infrastrutture
Tante domande e qualche risposta sulla tragedia ferroviaria in Puglia
Martedì 12 luglio si è verificato un gravissimo incidente ferroviario in Puglia, sulla tratta monorotaia della linea Corato – Andria, integralmente gestita da operatore privato, la Ferrotramviaria Spa. Matteo Renzi, appena saputo della tragedia, ha lasciato Milano per tornare a Roma mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio si recava in Puglia.
Per una cronaca completa e costantemente aggiornata, rimandiamo al live de Il Post.
Per una breve storia azionaria della Ferrotramviaria Spa, operatore privato che gestiva la tratta, può essere utile la ricostruzione de Il Sole 24 Ore. Sempre sul quotidiano di Confindustria, il punto sull’esatto avanzamento dei lavori di ristrutturazione.
Per un confronto con materiali di prima mano e documenti che testimoniano la macchinosità del processo di radoppio della tratta ferroviaria, segnaliamo questo articolo de Linkiesta.
Per una ricostruzione storica che parte dall’inaugurazione della tratta, avvenuta oltre 50 anni fa ad opera di Aldo Moro e che arriva fino a una recente inerpellanza del Movimento Cinque Stelle, che denunciava i ritardi accumulati nel raddoppio, segnaliamo questo scritto su Huffington Post.
Per un dibattito tra appassionati ed esperti di questioni ferroviarie, potete seguire invece la discussione in progress su questo Forum.
Devi fare login per commentare
Accedi