Clima

19 aprile, Greta Thunberg arriva a Roma

10 Aprile 2019

Il prossimo 19 aprile sarà un venerdì per il futuro del nostro pianeta, un venerdì speciale perché dopo aver coinvolto un milione di persone nel nostro paese, Greta Thunberg sarà in Italia a fianco dei ragazzi e delle ragazze dei #FridaysForFuture, movimento nato per rivendicare azioni per prevenire il riscaldamento globale.

Greta, giovane attivista svedese simbolo della lotta contro il cambiamento climatico, sarà a Roma, in Piazza del Popolo. “Sarà un momento di festa e di protesta – assicurano gli organizzatori – per chiedere alle istituzioni di prendere provvedimenti immediati sui cambiamenti climatici”.Per accogliere Greta Thunberg sarà allestito un palco alimentato anche da biciclette: “l’energia sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo”.

Per la realizzazione del palco è stata lanciata su GoFundMe una campagna di raccolta fondi: “Abbiamo deciso di utilizzare questa modalità di raccolta “dal basso” perché è nello spirito delle nostre mobilitazioni – spiegano i ragazzi e le ragazze dei #FridaysForFuture – Abbiamo bisogno del contributo di tutti”.

“Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l’ora di ascoltare gli scienziati che all’estero ed in Italia ci ricordano che non c’è tempo da perdere” dicono i #FridaysForFuture di Roma. Tra loro ragazzi del liceo, studenti universitari e anche persone adulte che vogliono lasciare ai figli un mondo migliore in cui vivere.

Tutto è partito ad agosto 2018 da una piccola manifestazione di Greta davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con un cartello su cui era scritto “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero scolastico per il clima). Da quel giorno il movimento #FridaysForFuture è diventato globale: il 15 marzo 2019 hanno partecipato allo sciopero moltissimi studenti in 1.700 città e in oltre 100 paesi del mondo. Un movimento che sta crescendo senza sosta e che sta cercando di cambiare l’agenda e le priorità dei grandi della terra.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.