Beni comuni

#MilanocambiaGiro: tutti in sella il 31 maggio per una città a misura di bici

28 Maggio 2020

Là dove avrebbe dovuto esserci il Giro d’Italia, ci sarà comunque una distesa di biciclette e ciclisti. Associazioni e cittadini che chiederanno più spazio per la mobilità in bici e più sicurezza per chi la pratica. Lo faranno indossando una rosa e partecipando a un flash mob a numero chiuso. L’appuntamento è in Piazza Duomo, alle 17.30, domenica 31 maggio.

Lanciata lunedì con il sostegno di 18 associazioni, l’iniziativa “Milano cambia Giro” ha rapidamente superato le 50 adesioni. L’invito alla cittadinanza a salire in sella domenica 31 maggio ha infatti incontrato fino a oggi l’adesione di 56 realtà tra associazioni (Assobici), marchi storici (Cinelli e Masi), ciclofficine (Miraggio, Pontegiallo), bike cafè (UpCycle), comitati (Vigorelli), negozi di biciclette e onlus (Legambiente, Cittadini per l’aria).  È un popolo eterogeneo, difficilmente collocabile quello che ha risposto all’invito dell’Associazione Cure – Creativity for Urban and Rural che insieme a Associazione Tumb Tumb (Super il Festival delle Periferie), FIAB MIlano – Ciclobby, Legambici APS, Bikeitalia sta promuovendo una giornata all’insegna del ciclismo urbano nel giorno in cui si sarebbe dovuto svolgere il gran finale del Giro d’Italia.

Un vuoto che sarà colmato da una festa diffusa per sostenere il rinnovato interesse per una città a misura di bici. Un sogno per cui vale la pena di sostenere un piano di ciclabilità più coraggioso dell’attuale. Qualcosa di straordinario che renda diversa e migliore la città e la sua area metropolitana.

Secondo Milano cambia giro l’Amministrazione dovrebbe impegnarsi a ridisegnare la mobilità della nostra città secondo queste indicazioni:

– 150 km di nuove ciclabili pop up (con almeno 10 radiali e 2 circolari su scala metropolitana)

– potenziamento Area C in una grande zona 20 con precedenza a bici e pedoni

– forte campagna di comunicazione volta al cambio di abitudini di mobilità da parte della cittadinanza

– creazione di una Consulta della bicicletta

“Ditelo con una rosa” A tutti coloro che vorranno prendere parte alla mobilitazione chiediamo di inforcare la bicicletta e fare un qualsiasi percorso, sia esso di 100 metri intorno a casa o di qualche chilometro su una ciclabile o in strada. Con un’unica indicazione: munirsi di una rosa in modo da rendere visibile il vostro appoggio all’iniziativa. Il rosa è – senza dubbio – il simbolo del ciclismo all’italiana; la rosa “rosa” simbolo di amicizia. Il fiore può essere vero, disegnato sulla maglietta, costruito con un origami e appuntato come una coccarda. L’importante è indossare una rosa.

Alle 17.30 in Piazza Duomo avrà luogo un flash mob per mandare un messaggio all’amministrazione di Milano. Per venire incontro alle norme dettate dall’ultimo DPCM del 16.5.2020 in materia di manifestazioni, la partecipazione al flash mob sarà possibile solo previa iscrizione a questo link: https://forms.gle/MTrEVbs9UisNz1rr6

Associazioni e enti che hanno aderito o sostengono la mobilitazione:

Milano cambia giro nasce da un’idea dell’Associazione Cure, promossa da Associazione Tumb Tumb (Super il Festival delle Periferie), FIAB MIlano – Ciclobby, Legambici APS, Bikeitalia

Hanno aderito Associazione Giacimenti Urbani, Legambiente Lombardia ONLUS, Circolo Reteambiente, Assobici, Milano Bike Coalition Asd, Genitori Antismog, Cittadini per l’aria ONLUS, MiRaggio_Officina delle Biciclette di Casa Jannacci Casa per la Pace, Shareradio, Associazione etc – Cascina Martesana, Associazione Terzo Paesaggio, La cordata s.c.s., Dar Casa Soc. Coop., Mitades APS, Associazione +bc, Associazione Ciclofficina Pontegiallo, Associazione Ciclochard, Deliverance Milano, Ciclofficina Ruotalibera – Sveglia Città Studi, Nuovo Armenia, Coop Tempo per l’infanzia, Abcittà, Italia Nostra Milano Nord, Fridays for Future Milano, Cinevan, Turbolento Think Bike SSD, Cooperativa Dike, Associazione Culturale La Scheggia, Compagnia Alma Rosé, B-CAM Cooperativa Sociale, Massa marmocchi, Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio – Università degli Studi di Milano, LABSUS, Serpica Naro – Associazione Culturale, Ciclobovisattiva, Spazio Tempo Aps, Biciclette Masi, Cinelli, Columbus, Repubblica delle Biciclette (Ferrara) Festival del Ciclista Lento (Ferrara) Slow Travel (Ferrara) Dynamoscopio, Jeco Guides, Comitato Vigorelli, Punto Sud, IRD Squadra corse, Bikeforgood, UpCycle 

Contatti Federico Meda 3391793081 milanocambiagiro@gmail.com

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.