Acqua

Up2Stars di Intesa Sanpaolo, 10 startup watertech incontrano pmi e investitori

3 Ottobre 2023

Prosegue anche quest’anno il percorso di valorizzazione delle startup  innovative selezionate da Up2Stars, il programma ideato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa  Sanpaolo Innovation Center per stimolare il potenziale che le giovani realtà imprenditoriali possono generare  a supporto della transizione digitale indicata dal PNRR. Dieci promettenti startup impegnate nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente evolute per una migliore  gestione della risorsa idrica sono state selezionate, accelerate e preparate all’incontro con i potenziali  investitori attraverso un percorso di crescita manageriale con partner di progetto di altissimo livello. In  questo primo demo day dedicato al WaterTech le startup partecipanti al programma Up2Stars hanno avuto  l’opportunità di presentarsi ad un’ampia platea di imprenditori e di aziende clienti di Intesa Sanpaolo  potenzialmente interessate ad investire nei loro progetti innovativi.

La crisi idrica e climatica impone innanzitutto alle imprese un ripensamento dei modelli di gestione e sviluppo  di reti, impianti e infrastrutture in un’ottica di efficientamento e di sostenibilità. Una sfida importante, in cui  la tecnologia digitale riveste un ruolo fondamentale. Sono sempre di più, infatti, le aziende e le startup che  impiegano tecnologie evolute come Big Data, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e cloud per rendere più efficiente l’approvvigionamento e la distribuzione idrica.

Anche l’acqua, dunque, può diventare “smart”. Ne sono un esempio le idee innovative presentate nel corso del  demo day dalle startup di Up2Stars: da sensori e dispositivi intelligenti per monitorare il consumo idrico e  rilevare eventuali perdite o sprechi, a meccanismi per la desalinizzazione dell’acqua di mare, a soluzioni di recupero  e depurazione delle acque reflue, a sistemi di irrigazione basati sui dati. L’evento, organizzato e realizzato con il sostegno di Visa, si è svolto presso l’Apple Developer Academy  dell’Università Federico II di Napoli, polo d’eccellenza per l’innovazione, in cui convergono ricerca, tecnologia e mondo imprenditoriale. L’Ateneo è infatti sede anche del CNR Agritech – centro di riferimento  del PNRR per l’innovazione e ricerca in ambito agro alimentare e partner di questa edizione di Up2Stars – e  dell’Innovation Hub di Intesa Sanpaolo, dedicato al trasferimento tecnologico dalla ricerca accademica verso  le imprese, punto d’incontro e di dialogo tra startup, centri di ricerca, incubatori, “acceleratori” e altri player e  stakeholder dell’innovazione.

Da tempo Intesa Sanpaolo è partner dell’Università Federico II, con cui ha sviluppato molteplici attività per  la promozione di ricerca, innovazione e sostenibilità. Tra queste, i 34 workshop in cui la Banca ha favorito  l’incontro di oltre 40 startup con più di 900 aziende clienti del territorio e 500 studenti, creando diversi  matching di innovazione. Inoltre, sempre in collaborazione con l’Ateneo, Intesa Sanpaolo ha sviluppato il progetto Fintech Project work per avvicinare gli studenti al futuro professionale acquisendo competenze di  project management e digital strategy, e Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI  innovative operanti nel settore della Bioeconomia, nato in collaborazione tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e Cassa  Depositi e Prestiti, che vede l’Università Federico II come partner scientifico accanto a corporate partner.

“L’acqua è una risorsa insostituibile e non infinita, per questo è prioritario per le imprese creare modelli per  un utilizzo sostenibile e il recupero delle risorse idriche attraverso tecnologie evolute applicate ai processi  produttivi. In questo ambito le startup possono rivestire un ruolo determinante nel trasferire competenze  tecnologiche alle aziende mature, commenta Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese  Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo favorisce questo processo anche con il programma Up2Stars: dall’avvio del  programma abbiamo già selezionato 50 tra le migliori realtà imprenditoriali innovative accompagnandole in  percorsi di crescita manageriali e di networking con investitori e imprese. Parallelamente, sosteniamo la ricerca  e la condivisione di competenze creando un dialogo sul territorio tra CNR, università, incubatori, e competence  center con un supporto finanziario, consulenziale e prospettico”.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.