Viaggi
Gli aeroporti di Milano curano la paura di volare con la pet therapy
Lo sanno tutti, l’aereo è il mezzo più sicuro per viaggiare. Sul web spopolano classifiche sulle ragioni per cui prendere l’aereo sia la scelta più responsabile e saggia da fare per spostarsi da una città all’altra, o proprio dall’altra parte del mondo.
Nel 2016, l’ENAC ci racconta che i voli sul piano internazionale sono stati 40,8 milioni e hanno trasportato 3,7 miliardi di passeggeri con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Nel trasporto commerciale si sono registrati 65 incidenti di cui 10 fatali, per un totale di 268 vittime, con un rateo di 0,15 incidenti fatali per ogni milione di voli. Solo 4 di questi incidenti mortali riguarda voli con passeggeri, mentre gli altri 6 hanno coinvolto voli cargo.
Eppure abbiamo ancora paura di volare. A spaventarci, spesso, sono le turbolenze, anche quelle leggere e moderate, che per i piloti non sono altro che strade lievemente accidentate per un autista, quindi solamente scomode. Oppure ci crea ansia il fatto di non avere una via di fuga in volo e così finiamo con il vivere anche il passaggio in aeroporto come momento di stress. E spesso, neppure “saltare” le code ai controlli di sicurezza per mezzo del servizio Fast Track che permette di raggiungere i gate d’imbarco attraverso un accesso prioritario, basta a rasserenarci un po’.
Per dare una mano (una zampa sarebbe il caso di scrivere) a chi ha paura di volare e vive con ansia l’aeroporto, Sea ha deciso così di rilanciare l’iniziativa della pet therapy. Il progetto sarà attivo durante le vacanze estive, natalizie e pasquali, nell’anno 2017 – 2018 presso gli aeroporti di Linate e Malpensa. Perché?
Perché il contatto con un animale può svolgere la funzione di ammortizzatore in particolari condizioni di stress e ansia e rappresentare un valido aiuto per gestirle, non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Accarezzare un animale addirittura contribuirebbe a regolare la frequenza cardiaca. La per therapy ha quindi valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevede l’impiego di animali domestici.
Il progetto, messo in campo da Sea, è realizzato in collaborazione con Animali Terapeuti Onlus, realtà del Centro Cinofilo Europeo di Aldo La Spina, che fornisce “Attività e Terapia Assistite dall’Animale” durante tutto l’anno, soprattutto nei confronti delle categorie sociali più deboli, come gli anziani, i bambini, i disabili e gli ammalati. L’Associazione ha inoltre, tra le sue finalità, quella di favorire lo sviluppo delle attività di promozione sociale, sportiva, culturale, formazione professionale, occupazione del tempo libero, sempre in relazione alle categorie sociali più deboli.
L’iniziativa si inserisce nel Family Friendly Airport, insieme di servizi che Sea dedica alle famiglie in partenza, come ad esempio la Family Lane, una corsia personalizzata con Geronimo Stilton che guida le famiglie tutto l’anno verso i controlli di sicurezza, e poi quella dedicata a chi ha bambini in passeggino.
Tra le attività rivolte ai più piccoli, nell’ambito della pet therapy, c’è in programma la “baby dog trainer”, dove il bambino è invitato a simulare il lavoro di addestratore, e la “baby dog police”, durante la quale il bambino insieme al cane cercheranno qualcosa di nascosto. In quest’ultimo caso, scelto un bambino fra i presenti, viene vestito con una pettorina gialla con la scritta “Baby Police” e gli viene consegnato un “cane poliziotto” addestrato alla ricerca di sostanze, per diventare e vivere, simulando per qualche minuto, l’esperienza di un conduttore del cane delle forze dell’ordine. La neo-coppia, seguita da un addestratore dell’associazione, simulando una ricerca reale di una sostanza pericolosa, dovrà cercarla senza sapere dove sia. Ovviamente la sostanza che viene utilizzata in realtà è di natura biologica ed innocua.
La pet therapy viene svolta in ottemperanza alle linee guida nazionali che regolamentano gli Interventi assistiti con animali (Iaa). Le date estive previste sono giovedì 27 luglio e martedì 5 settembre al T1 Malpensa, mercoledì 30 agosto a Linate, giovedì 7 settembre al T2 di Malpensa, solo di mattina.
*contenuto sponsorizzato
Devi fare login per commentare
Accedi