Università

Sparkle e Ortygia Business School al fianco delle studentesse in Sicilia

2 Dicembre 2021

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, aderisce anche quest’anno a YEP – Young Women Empowerment Program, iniziativa promossa dalla Fondazione Ortygia Business School per favorire la crescita personale e professionale delle studentesse universitarie del Sud Italia. Nell’ambito del progetto, Sparkle accompagnerà lo sviluppo delle giovani donne in Sicilia, da sempre regione strategica per l’operatore.

Nato da un’idea di Lucrezia Reichlin, Presidente e Co-Fondatrice di Ortygia Business School, Young Women Empowerment Program intende offrire alle nuove generazioni strumenti utili per orientare le scelte accademiche e di carriera, valorizzare il merito e promuovere ambizione e fiducia nel futuro.

In questo quadro, dieci studentesse siciliane iscritte a corsi di laurea magistrale in materie economiche e scientifiche presso l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Catania saranno affiancate da altrettante manager di Sparkle in un percorso di mentoring individuale durante il quale, oltre ad acquisire consapevolezza del proprio potenziale per proporsi nel mondo del lavoro con più determinazione, potranno entrare in contatto con una realtà lavorativa ad alto contenuto tecnologico e con solide radici nel territorio.

È infatti in Sicilia che Sparkle ha sviluppato, attraverso i due poli di Palermo e Catania, il principale Hub internet del Mediterraneo, cuore dell’innovazione tecnologica e porta di scambio del traffico dati tra Europa, Africa, Medioriente e Asia. Il capoluogo della regione ospita il Sicily Hub, data center neutrale di ultima generazione, mentre a Catania ha sede il Sicily Lab, data center iper-convergente e laboratorio d’innovazione tecnologica.

Nell’edizione precedente, il confronto tra le studentesse e le mentor di Sparkle è stato stimolante e costruttivo per entrambe le parti ed è proseguito anche al termine del programma, stabilendo così un ponte concreto tra università e mondo del lavoro. L’esperienza è stata presentata lo scorso ottobre anche a livello internazionale nel concorso del settore TLC Global Carrier Awards, classificandosi fra i finalisti nella categoria “Best Inclusion & Diversity”; il programma è stato anche oggetto dell’intervento di Sparkle alla 4 Weeks 4 Inclusion (4W4I), il più grande evento interaziendale che tra ottobre e novembre ha visto impegnate oltre 200 società in una maratona di quattro settimane consecutive all’insegna dell’inclusione. La collaborazione di Sparkle con Ortygia Business School si è poi ulteriormente rafforzata con la partecipazione di una giovane manager al “Mediterranean Leadership Journey”, il percorso formativo di punta della Fondazione volto a rafforzare le competenze manageriali.

“Abbiamo confermato con entusiasmo la nostra adesione al programma YEP dopo l’esperienza positiva dello scorso anno”, ha dichiarato Elisabetta Romano, amministratore delegato di Sparkle. “La promozione dei talenti femminili è un fattore determinante per lo sviluppo del territorio e siamo orgogliosi, con la nostra partecipazione, di portare il contributo dell’industria delle telecomunicazioni”.

L’adesione al progetto si inquadra in un più ampio impegno di Sparkle e del Gruppo TIM per lo sviluppo della presenza femminile e la riduzione della disparità di genere in un settore tecnologico tradizionalmente maschile.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.