Scuola
L’ex pm spiegherà agli studenti l’Italia dei furbetti
Anche la furbizia si può… coniugare. A spiegarlo sarà l’ex pm Gherardo Colombo, che per la terza edizione della manifestazione “Sulle Regole”, dialogherà via satellite da Milano con studenti delle scuole superiori di tutta la Penisola, radunati in 150 sale cinematografiche d’Italia. Affiancato da Elio (lo scorso anno nel ruolo di conduttore-provocatore ci fu Claudio Bisio), il 30 ottobre Colombo affronterà il tema: “io furbo, tu furbi, egli furba… “.
La conversazione (non solo gli studenti presenti a Milano ma anche quelli collegati dalle altre città, attraverso i social potranno porre domande) affronterà i temi della corruzione e della prevaricazione a danno della collettività, spiegando quello che ciascuno può fare per la realizzazione di una società più giusta.
L’evento annuale “Sulle Regole”, giunto alla terza edizione, nel 2014 ha visto la partecipazione di 24.500 studenti (14.000 nel 2013) collegati in diretta satellitare da 120 cinema di ogni parte d’Italia, confermandosi così come la più importante iniziativa educativa in diretta cinema mai realizzata.
Perché un evento dedicato alla cultura della furbizia? Perché “il modo di pensare che orienta le nostre scelte trae origine da convinzioni profonde delle quali non siamo sempre consapevoli. Convinzioni che corrispondono alla visione che abbiamo di noi stessi e che influenzano la relazione con le istituzioni, le persone e l’ambiente”, spiegano gli organizzatori, “e l’approccio individuale, esteso a livello sociale, manifesta aspetti culturali che tendono a diventare emblematici di un paese, radicandosi anche tra le nuove generazioni”.
Da Unisona, la società milanese che cura l’organizzazione dell’evento, fanno sapere che è ancora possibile effettuare l’iscrizione da parte degli istituti scolastici. Le scuole che ancora non l’hanno fatto, hanno tempo fino al 22 ottobre per collegarsi al sito www.sulleregole.it e iscriversi all’evento organizzato dall’associazione. Una associazione alla quale Gherardo Colombo ha dato vita per condividere i dei temi presenti nel suo libro “Sulle regole” che, nel corso dei molti incontri pubblici con scuole e cittadini, hanno trovato una dimensione concreta sul piano personale e sociale.
Lasciata la magistratura, Colombo si è infatti impegnato a stimolare la riflessione sul senso della giustizia, sulla Costituzione e sul rispetto della legalità, valendosi anche di una ininterrotta serie di incontri che hanno coinvolto soprattutto i giovani, sul presupposto che proprio l’approfondimento di questi temi contribuisca a modificare l’atteggiamento negativo che tanti hanno nei confronti delle regole.
Devi fare login per commentare
Accedi