Eventi
Quello che i gagè non sanno
Sono rimasti di sasso i gagè che hanno partecipato alla cena Zigana al campo sinti di Bologna!
Ci ha fatto piacere, ed anche un po’ sorridere, vedere i loro sguardi straniti nell’entrare nelle nostre case (e chiese!), abituati come sono i gagè a guardare solo quello che mostrano in tv e a leggere le notizie allarmanti sugli “zingari”!
“Qui è da venirci in vacanza” – abbiamo sentito dire da alcuni.
Curiosi e increduli dei nostri spazi curati, puliti, accoglienti. Del cibo buono e della compagnia divertente.
Hanno scoperto che sì, mangiamo come loro, vestiamo come loro, lavoriamo come loro, paghiamo le tasse e le bollette come loro (!!), abbiamo i loro stessi problemi, possediamo anche degli animali da compagnia, come loro!
Sinti, rom e gagè tutti insieme intorno ad un tavolo, anzi, più tavoli, che discorrevano come vecchi amici perché in pochi minuti hanno scoperto di condividere molto, soprattutto le difficoltà. Solo che alle nostre si aggiunge la discriminazione, con le relative difficoltà a trovare un lavoro, una casa, ad andare in giro senza paura.
Abbiamo potuto ospitare poche persone, i nostri spazi sono limitati. Pochi dunque hanno potuto assaggiare la verità su rom e sinti, ma con il nostro progetto Zigana, potremmo raggiungere molti gagè e vedere le stesse espressioni sorprese sui loro volti. Quelle espressioni che quasi inteneriscono i nostri cuori ed emozionano chi le manifesta perché sono lo specchio della meraviglia che si prova quando si scopre qualcosa di nuovo, di diverso. Qualcosa che si credeva impossibile!
Ebbene sì, a nessuno dei gagè entrati nel nostro campo è stato rubato il portafoglio, il cellulare o la macchina.
Incredibile, no? Guarda il Video!
Aiutateci a diffondere la meraviglia tra la gente e venite anche voi a scoprire la verità sulla popolazione rom e sinta. Votate Zigana su Che Fare. Al resto pensiamo noi.
Devi fare login per commentare
Accedi