Lifestyle
Solitudine
È gelo che scende nell’anima che fa chiudere gli occhi ed allontana la gioia.
Taglia come una lama affilata ogni pensiero ed annuncia il vuoto divorante, che prelude all’isolamento.
Si è soli quando viene la malattia che incupisce, detrito di luce, finestra imbrunita, lenta marea che rifluisce e s’infrange sull’arido lido, inappagata.
Si è soli quando si sa di dover morire e si chiama Dio per placare la sofferenza.
Si è soli quando si è poveri, ma anche quando si è ricchi e si prova l’annichilimento della vacuità dello spirito.
Si è soli quando si recide la parola e si chiude il dialogo: ad un cuore spezzato nessun si volge, se non quello che ha l’arduo privilegio d’aver altrettanto sofferto (Emily Dickinson).
Si è terribilmente soli nel cupio dissolvi, perché si vuole buttare via la vita: arriva il deserto dei sentimenti.
Quando svanisce un amore, quando prende il rimpianto e la nostalgia invade con ricordi vividi che rimembrano la felicità perduta: lei non ti tocca, abbassa gli occhi e volge ad altri il sorriso. Non trovo più la tua carezza.
Si è soli quando si prega, alla ricerca dell’Eterno: ci fa compagnia la notte del silenzio che vuole l’ infinito degli interminati spazi, la luna del lungo inverno.
Si è soli nel vedere il mondo mangiato dalla follia di una corsa senza senso contro il tempo, irriducibile, che passa e non ritorna ed è sprecato (Eugenio Borgna- La solitudine dell’anima).
Si è soli contro la lacerante indifferenza e la banalizzazione delle cose essenziali e belle della vita.
La vera via passa per una corda che non è tesa in alto, ma appena al di sopra del suolo: sembra destinata a far inciampare più che ad essere percorsa, diceva Kafka.
Si è soli perché si ama la libertà e si ha il desiderio di sentire il respiro del tempo e di guardare il mare ed inebriarsi con il pensiero nel ricercare l’Altrove (Fabrizio De Andrè).
Si è soli nell’attesa che venga la speranza desiderata a riempire la vita.
La solitudine fa sol sentire la distanza, diceva Elias Canetti.
Devi fare login per commentare
Accedi