Costume

Solidale, non solo a Natale: GoFundMe ha raccolto 8 miliardi di euro

11 Dicembre 2019

A Natale siamo tutti più buoni? Forse ma se guardiamo ai numeri del nuovo report GoFundMe “Year in Giving”, le statistiche della generosità ci raccontano che non c’è un momento preciso per la solidarietà.

Dal 2010 ad oggi sono circa 120 milioni le donazioni registrate dalla piattaforma di raccolta fondi e oltre 8 miliardi di euro i fondi raccolti nel mondo per persone, cause e organizzazioni. Il successo globale si riflette anche in Italia.

Il 2019, che sta per terminare, è stato l’anno del volontariato. Questa infatti è la categoria cresciuta più rapidamente nel nostro Paese: alcune delle campagne pubblicate nella pagina il lato solidale del Natale , che raccoglie le varie  iniziative ne sono la prova. Un filo unisce Uganda, India, Tanzania, Kenya e porta direttamente in Italia, dove è possibile supportare dei progetti per case famiglia, ospedali, teatro come terapia e aiutare la ricerca scientifica ad arrivare ad una terapia per i malati di ittiosi lamellare.

Circa 120mila italiani quest’anno hanno scelto di donare su GoFundMe per supportare persone in difficoltà e aiutare chi vuole realizzare una speranza o un progetto. Una comunità grande quanto una città italiana che ha contribuito in prima linea al cambiamento e al miglioramento della vita di qualcun altro. Sulla sezione italiana di GoFundMe infatti, dal lancio nel nostro paese avvenuto nella seconda metà del 2018, si prevede di raggiungere i 10 milioni di euro raccolti entro la fine di questo anno. Da chi ha avuto la possibilità di sottoporsi ad una terapia medica non disponibile per tutti ancora in Italia – come nelle storie di Calogero Gliozzo e Pamela Angelelli oggi in remissione dal cancro – a chi ha supportato gli altri nelle emergenze: dai danni dell’acqua alta a Venezia ai recenti roghi contro i locali di Centocelle a Roma.

GoFundMe conferma di essere strumento di solidarietà per chi si trova di fronte a un’emergenza o a una speranza irraggiungibile senza l’aiuto degli altri. Chiunque può lanciare una campagna, registrandosi al sito, identificando il beneficiario e iniziando a raccogliere fondi per una causa.

Tra le campagne di Natale 2019 due sono state premiate dal programma GivesBack secondo il quale ogni settimana i dipendenti scelgono alcune campagne a cui la piattaforma dona somme importanti: Tutti sul pulmino e Compagnia Strambo Teatro.

Puoi trovare tutte le campagne di Natale 2019 cliccando qui

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.