Cibo

Il Festival del Giornalismo Alimentare a Torino

17 Febbraio 2018

Giovedì 22 febbraio prenderà il via presso il Centro Congressi Torino Incontra di Torino la terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, che si concluderà sabato 24.

Il festival nasce con l’intento di unire e raccontare in modo semplice, diretto e attento i numerosi aspetti che il cibo può assumere ai nostri occhi: può essere salute ma anche causa di malattie, una moda ma anche un momento di fratellanza tra popoli, un oggetto di polemiche ma anche un divertimento. La manifestazione — nata dall’idea di un gruppo di giornalisti e operatori della comunicazione, e organizzata dall’Associazione Culturale Pensare il Cibo — partirà la mattina del 22 con il saluto delle autorità e terminerà due giorni dopo con i press tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e alimentari del Piemonte e della Val d’Aosta: in mezzo ci saranno incontri, laboratori, degustazioni guidate e showcooking per gli addetti ai lavori e per il grande pubblico che vedranno la partecipazione di giornalisti, blogger, aziende e rappresentanti delle istituzioni. A Torino si parlerà e si discuterà di cibo in molti modi diversi: dalla presenza delle mafie nella ristorazione e nella distribuzione agli sprechi alimentari, dal cosiddetto novel food (i nuovi cibi come insetti e carne realizzata in laboratorio) all’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, dall’enoturismo al cibo come veicolo di integrazione. Molti i nomi importanti del giornalismo enogastronomico presenti: tra gli altri, ci saranno Gigi Padovani, Luca Iaccarino, Luciano Pignataro, Paolo Marchi e Valerio Massimo Visintin. Una novità di questa edizione del festival è rappresentata dallo spazio Business to Business riservato agli incontri di lavoro: si tratta di uno spazio all’interno del quale i giornalisti freelance e i blogger incontreranno artigiani e piccole imprese alimentari che sono in cerca di professionisti ai quali affidare la propria comunicazione.

Al festival parteciperà pure il Premio Roberto Morrione, il premio annuale per il giornalismo d’inchiesta dedicato alla memoria del fondatore e primo direttore di RaiNews24: la sinergia tra il festival e il premio, si legge sul sito della manifestazione, «punta a promuovere un giornalismo responsabile e impegnato, perché il settore food è fra quelli che maggiormente necessitano di attenzione e approfondimento da parte degli organi di informazione».

Per saperne di più sul festival, si può visitare il sito ufficiale www.festivalgiornalismoalimentare.it.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.