Cibo

I Best Chef Awards 2017

29 Ottobre 2017

(nella foto di copertina tratta da Reportergourmet.com: Joan Roca)  

Il 25 ottobre scorso ha avuto luogo a Varsavia la cerimonia di consegna dei Best Chef Awards 2017, i premi per i migliori chef al mondo. Ideati nel 2016, i Best Chef Awards vengono assegnati da una giuria formata da 300 cuochi, food writers ed esperti di gastronomia in tutto il mondo, ai quali si aggiungono i voti espressi da circa un milione e mezzo di followers tramite la piattaforma digitale della manifestazione. I criteri in base ai quali gli chef vengono giudicati sono le capacità culinarie, il livello artistico dei piatti e la loro presentazione visiva.

Quest’anno il premio come miglior chef del mondo è andato allo spagnolo Joan Roca, del ristorante El Celler de Can Roca che si trova nella città catalana di Girona; dietro di lui sul podio si sono piazzati il francese Michel Bras, che con il suo ristorante Le Suquet a Laguiole nella Francia del sud vanta tre Stelle Michelin ininterrottamente dal 1999, e l’altro spagnolo David Munoz, chef del folle ristorante DiverXo di Madrid, che tre anni fa ottenne la terza Stella Michelin all’età di soli trentatre anni.

E gli italiani? Nella classifica complessiva dei 300 cuochi più bravi i rappresentanti del Belpaese sono 36 (la “pattuglia” più numerosa dopo quella francese, formata da 69 chef), e il primo italiano che si incontra in classifica è Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo), al sesto posto. Dopo di lui nella top 20 ci sono Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena al nono posto, Davide Scabin del Combal.Zero di Rivoli (Torino) al sedicesimo, Massimiliano Alajmo del ristorante Le Calandre di Rubano (Padova) al diciannovesimo e Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (Ancona) al ventesimo. Tra gli italiani è presente una sola donna, Loretta Fanella, pastry chef di grande fama attualmente al ristorante Borgo San Jacopo di Firenze, che occupa la posizione numero 258.

Per quanto riguarda gli altri premi consegnati a Varsavia, quello per la migliore chef donna è andato alla sudafricana Chantel Dartnall, quello per lo chef emergente se l’è aggiudicato il polacco Rafal Koziorzemski e quello per il miglior pastry chef è stato assegnato all’olandese Roger van Damme.

Enrico Crippa (foto tratta da Mangiarebuono.it)

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.