Sanità
Sanità: dalla celiachia alla procreazione assistita ecco l’elenco delle cure gratuite per il prossimo anno
Il prossimo 30 dicembre a carico del Servizio Sanitario Nazionale si andranno ad aggiungere tra i nuovi livelli essenziali di assistenza per esempio anche i disturbi alimentari e le terapie antitumorali
Il prossimo 30 dicembre vi sarà l’entrata in vigore delle nuove tariffe per le prestazioni sanitarie specialistiche e protesiche, dopo quasi 30 anni di attesa. Dalla procreazione medicalmente assistita, passando per le consulenze geniche, l’adroterapia, l’enteroscopia con microcamera integrata, l’utilizzo di apparecchiature acustiche digitali, la radioterapia stereotassica, strumentazioni domotiche e sensori di comando, arti artificiali con sistema di riconoscimento vocale o puntamento dello sguardo, per un ammodernamento totale di circa tremila prestazioni specialistiche di ambulatorio e assistenziali protesiche.
Il Decreto-legge, ha ottenuto l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, a seguito di un ultimo confronto tra Il Mef, Il Ministero della Salute e le Regioni, al termine di un iter assai complesso e non privo di battute di arresto della durata di quasi un decennio. Un valore complessivo relativo all’ aggiornamento in oggetto pari a 502,3 milioni di euro solo per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e 47,6 milioni di euro per quelle protesiche. Dunque, un ammontare definitivo di 549,9 milioni di euro che fa registrare circa 150 milioni in più rispetto a quanto approvato nel 2023 per i Lea, ovvero i livelli essenziali di assistenza.
Assistenza specialistica ambulatoriale: ecco le novità più importanti
Su scala nazionale l’erogazione dei Lea, prevederà le prestazioni di procreazione medicalmente assistita; quelle relative alla diagnosi e monitoraggio della celiachia e altre malattie rare; gli approfondimenti diagnostici di alta precisione per effettuare diagnosi rapide ed efficaci; l‘enteroscopia con microcamera ingeribile; gli screening neonatali; le prestazioni per la somministrazione di radioterapia, come quella stereotassica, adroterapia e con braccio robotico.
Novità sulle tariffe anche per alcune prestazioni inerenti alle patologie dell’occhio, come la cataratta o altro genere di protocolli oculistici, comprendendo anche una integrazione di prezzo per poter ottenere la valutazione anestesiologica.
Per ciò che concerne la questione della Procreazione medicalmente assistita, e le principali procedure previste, saranno adottate le tariffe già applicate nella Regione Emilia-Romagna che contemplano il pagamento del numero di cicli di un percorso intrapreso dalle coppia assistite, dal reperimento dei gameti e contestuale monitoraggio, all’agoaspirazione dei follicoli, alla fecondazione in vitro con o senza ICSI (omologa) al trasferimento degli embrioni.
I nuovi indicatori di prezzo per le prestazioni protesiche, integrano quelle relative a ortesi e protesi sia per arti superiori che inferiori, ma anche le calzature ortopediche o le strumentazioni di ausilio per la mobilità e la deambulazione. I calcoli sono stati effettuati tenendo conto dei costi di produzione, includendo presidi che prima non venivano menzionati o finanziati solo in parte.
Devi fare login per commentare
Accedi