Sanità

Femidom, lo sconosciuto profilattico femminile

25 Marzo 2017

Il profilattico Femidom permette alla donna la gestione della propria sessualità e sicurezza ma costa caro, non è facilmente reperibile  e occorre farne una scorta per tempo.

Il  condom femminile è  un chiaro  strumento di prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, ma ha anche una valenza sociale importantissima:  è uno strumento basilare per l’emancipazione sessuale femminile. Eppure  nel nostro paese  non se parla, non viene pubblicizzato nè diffuso nei consultori e ha un costo molto elevato.  

Se da da noi non lo si trova facilmente, in Brasile il governo lo distribuisce gratuitamente a tutte le donne che ne fanno richiesta e in Francia il governo, sollecitato dalle associazioni, ha lanciato una campagna specifica su questo prodotto e lo ha reso disponibile a prezzi accessibili.

Nel nostro paese il prezzo non è economico,  una confezione da 3 Femidom costa 7,50 EURO
Lo si può  trovare nelle più fornite farmacie comunali, se non è disponibile lo si può ordinare
– In tutti gli ipermercati Panorama
– Nei sexyshop più forniti
– Internet,  sul sito www.condomizzati.it
– Rivolgendosi alla sede LILA più vicina,per provarlo gratuitamente.
In  pratica  Femidom è   una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale,  e  forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni.

Attualmente sono disponibili due tipi di profilattici femminili, entrambi prodotti dalla Female Health Company (FHC) con sede negli Stati Uniti e, a seconda del mercato, ha diversi nomi commerciali: Reality, Femidom, Dominique, Femy, Myfemy, Protectv’ and Care.

L’Italia continua a rimanere agli ultimi posti in Europa nell’uso del preservativo maschile, non stupisce quindi l’indifferenza nei confronti di quello femminile.   Tutto questo senza considerare che  le donne sono i soggetti maggiormente a rischio per una serie di sociali, culturali e biologici.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.