Medicina
Un Ace per la ricerca: Sinner e Intesa Sanpaolo con l’Istituto di Candiolo
Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, ha visitato l’Istituto di Candiolo-IRCCS per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, insieme alla presidente Allegra Agnelli e a Stefano Barrese di Intesa Sanpaolo. La visita è stata occasione per celebrare i risultati della campagna benefica “Un Ace per la Ricerca” e lanciare il nuovo progetto del 2024, che prevede la costruzione di una Biobanca presso l’Istituto di Candiolo. Nel 2023, grazie ai fondi raccolti con il contributo di Intesa Sanpaolo, è stato possibile acquistare il “Microscopio Blu”, uno strumento avanzato a scansione laser per diagnosi oncologiche più rapide e precise. Quest’anno, con l’iniziativa che si rinnova in occasione delle Nitto ATP Finals, l’obiettivo è raccogliere risorse per la realizzazione di una Biobanca di circa 3.000 metri quadrati. Questa nuova struttura permetterà di conservare campioni biologici e dati relativi ai pazienti oncologici, con l’obiettivo di migliorare la precisione delle diagnosi e lo sviluppo di terapie sempre più efficaci.
Allegra Agnelli ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Con Jannik Sinner e Intesa Sanpaolo al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, lanciamo un grande progetto con l’obiettivo di dare un nuovo e significativo contributo alla sconfitta del cancro”. La Biobanca, infatti, rappresenta un passo avanti nella lotta ai tumori, consentendo lo studio su larga scala dei campioni conservati in modo ottimale.
Intesa Sanpaolo continuerà a supportare il progetto donando 100 euro per ogni Ace segnato dai finalisti delle ATP Finals e 1000 euro per quelli della finale, offrendo inoltre una piattaforma di crowdfunding aperta al pubblico.
(immagine di copertina: Istituto di Candiolo Irccs; Stefano Barrese (Intesa Sanpaolo), Allegra Agnelli (Fondazione Piemontese) e staff medici. Credits:DMTC)
Devi fare login per commentare
Accedi