Medicina
Le ombre, risibili, gettate sui vaccini
Ci sono ombre e ci sono rumori. Dappertutto. Io ho cominciato da qui, da questa immagine che mi era balenata per la testa, a scrivere una sorta di romanzo, che poi prende strade inaspettate. Ma qui mi interessa la metafora, tutto il senso di questa metafora delle ombre e dei rumori che albergano il nostro tempo. Molte di esse sono frutto della nostra ignoranza e anche della pretesa di poter arrivare presto e subito a tutto, alle risposte. Ecco, le risposte, quelle che ognuno cerca sia per motivi personali, queste ci possono volere anni a trovarle, ma non per questioni di carattere empirico, ma semplicemente perché serve un processo interiore che risale al classico ‘uomo, conosci te stesso’, e poi quelle più attinenti alle arti e alle scienze, anche queste richiedono tempo, ma per questioni di pura ricerca scientifica e di sperimentazione, prima di essere trovate.
Alcune delle ombre dei nostri tempi, alcune delle peggiori e delle più pericolose, riguardano l’atteggiamento che alcuni di noi hanno nei confronti dei vaccini. Generalmente, nei confronti degli obblighi alla vaccinazione, specialmente dei bambini, sorgono posizioni contrarie basate su motivazioni legate per lo più al complotto, oppure alla dittatura delle case farmaceutiche che producono i vaccini e così via. Questioni risibili. Su internet circolano lettere e appelli accorati a non vaccinare per i rischi che tali vaccini possono portare ai bambini, cioè per le malattie che potrebbero contrarre una volta inoculato il vaccino in essi. O comunque per il fatto che l’efficacia dei vaccini non sarebbe dimostrata, o perché i bambini non vaccinati sembrano essere più sani. Prendete qualsiasi blog no-vax, incontrerete sempre più o meno queste motivazioni.
Alcune di queste ombre sono talmente forti da oscurare anche l’evidenza di un dato scientifico. Chiamatelo ‘immunità di gregge’, ma esiste. Prendete il morbillo. E chi se lo ricordava più il morbillo? Io in 43 anni di vita non ne ho mai sentito parlare. Bene, nel 2017 è stato registrato un aumento del 611% di casi di morbillo in Italia. Il motivo? Il calo medio della copertura vaccinale. Questi sono dati inoppugnabili, sono statistiche, roba certa. Ad un dei medico del San Raffaele di Milano che sta cercando di fare campagna a favore della vaccinazione dei bambini sono arrivate tramite web addirittura minacce di morte qualche giorno fa. E siamo arrivati all’apice, ad un’altra tremenda evidenza: quella della peggiore ignoranza che anima, se non tutto il movimento no-vax, sicuramente buona parte di esso. E sono stato buono. E siccome sono anche intelligente io mi sono vaccinato, mia moglie è vaccinata e le mie figlie pure.
Devi fare login per commentare
Accedi