Medicina

Il cane anticancro arriva dall’Inghilterra

10 Agosto 2015

Fido ha fiuto, anche per scovare il tumore. La notizia potrebbe avere il sapore della bufala messa così, e invece è tutto vero.

Il Guardian riporta la notizia dell’avvio di uno studio dell’NHS  dopo alcuni test iniziali in cui emerge chiaramente come, annusando le urine, i cani siano capaci di scovare il tumore nel 93 percento dei casi.

Ci sono, infatti, troppi falsi positivi nel test tradizionale, il Psa, e la speranza dei medici è quella di trovare un valido aiuto nella capacità dei cani di individuare il cancro grazie all’olfatto straordinario.

A questo proposito viene raccontata la storia di Emily e del suo cane Mia, addestrato per avvertirla dei suoi attacchi di aritmia che è stata capace di far comprendere al suo padrone che aveva un cancro.

In Inghilterra esiste una associazione la Medical detection dogs che si occupa proprio di addestrare i cani a questo genere di riconoscimenti.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.