Medicina
House of Drugs 2a serie: contrordine compagni, vi lasciamo i farmaci generici
Giorni addietro avevo posto alla vostra attenzione, amici, compagni , sani , malati, tutti insomma, il problema dei farmaci generici. Dopo la battaglia contro i farmaci ” brandizzati” ossia griffati ossia più cari, della serie quelli che fanno guadagnare chi li importa o li produce, ecco arrivare nel marzo una Determina, n. 458 del 31 marzo 2016, ossia una delibera dell’Agenzia Italiana del Farmaco, organo deputato al controllo della spesa farmaceutica e della qualità dei farmaci immessi sul mercato. La delibera impone la sostituzione di numerose specialità di farmaci generici con i similari. I farmaci similari sono altre molecole, similari appunto ma non eguali, e quindi non equivalenti come i generici, con medesimi effetti terapeutici e forse anche simili per effetti collaterali. Ne abbiamo criticato l’opportunità visto che il malato si abitua facilmente, anche psicologicamente , al “suo” prodotto e difficilmente vuole cambiarlo. Spesso non sono conosciuti dagli stessi prescrittori, devono essere rimisurati, anche gli effetti collaterali non sono commisurati, insomma una serie di nuovi adattamenti, e perchè mai? per risparmiare qualche centinaio di migliaia di euro.
Ma ecco il colpo di scena ! Il 24 maggio l’AIFA emette una nuova determinazione la 697 con cui abroga il tutto.
Sospensione dell’efficacia della determinazione AIFA n. 458 del 31/03/2016
Determinazione AIFA 24/05/2016
L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile la Determinazione 697/DG del 19/05/2016 “Sospensione dell’efficacia della determinazione AIFA/DG n. 458 del 31 marzo 2016, concernente “Riforma della determinazione recante <procedura di applicazione dell’articolo 15, comma 11 ter, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 (disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi al cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario) convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 e s.m.i>”.
La motivazione: ..”tenuto conto delle criticità avanzate ai vertici dell’Agenzia Italiana del Farmaco, da più parti e notiziate al Ministero della Salute, si rende necessario un approfondimento della predetta determinazione alla luce dell’istruttoria redatta dall’Ufficio Affari legali dell’Agenzia con nota 18 maggio 2016…
…art 1 L’efficacia della determinazione AIFA 458, 31 marzo 2016 è sospesa per 90 giorni, prorogabili solo una volta, al fine di consentire all’Agenzia il riesame tecnico della medesima…
Della serie contrordine compagni!
Devi fare login per commentare
Accedi