Benessere
Movimento democratico: arrivano le videolezioni yoga e Pilates gratis, per tutti
Non tutti hanno il tempo o il talento per reinventarsi atleti in casa, e molte persone in questi giorni si sono ritrovate, vuoi la novità della situazione, vuoi lo smarrimento, a passare molte più ore sul divano di quanto avrebbero voluto e di quanto la salute richiederebbe. Per fortuna, tra le poche cose buone emerse in questa strana quarantena, c’è il moltiplicarsi di videolezioni gratis, anche di ottimo livello. Dal network strutturato che imbastisce al volo una serie di yoga online alla singola insegnante di Pilates che si rende disponibile e offre la sua competenza alla vasta comunità dei neocasalinghi per forza. Quelle che seguono sono alcune di queste iniziative, scelte proprio tra yoga e Pilates perché sono due discipline a bassa intensità, adatte a chi ha un po’ rallentato i ritmi e non si sente di buttarsi nell’aerobico, e perché aiutano a connettersi con il respiro, ritrovare un contatto armonico con il corpo e distendere la mente. Il livello è volutamente semplice, per dare a tutti, principianti compresi, l’occasione di impegnarsi in un’attività benefica. Il costo, rigorosamente, gratis.
E adesso non avete scuse: prendete il tappetino (o un telo qualsiasi) e via.
#Iorestoinmovimento con Giorgia
Dal primo giorno di lockdown italiano, Giorgia Milano, insegnante di Pilates barese residente a Bruxelles, ha deciso di dedicare un appuntamento quotidiano ai connazionali lontani e chiusi in casa. Con l’hashtag #iorestoinmovimento ha prodotto un video al giorno di una trentina di minuti, con difficoltà bassa (progressivamente cresce, ma resta accessibile). Ci si può collegare al video del giorno, oppure recuperare quelle già fatte, magari due alla volta per un doppio effetto. Nel frattempo, il lockdown è arrivato anche in Belgio, e le videolezioni sono diventate l’unico mezzo attraverso cui insegnare anche per Giorgia, che tuttavia mantiene su Youtube la formula gratuita.
Yoga del Riequilibrio
C’è molto bisogno di equilibrio in questo momento. La scuola di yoga bolognese Le Vie, sotto il nome “Pratiche per restare uniti”, propone videolezioni in diretta su Facebook, che poi restano disponibili sul sito, in stili diversi che variano a seconda degli insegnanti. Il più accessibile è il Riequilibrio Yoga, brevettato dalla co-fondatrice Francesca Marziani: un approccio calmo, con asana mai acrobatici da tenere a lungo e attenzione ai dettagli. Disponibili anche stili più vigorosi, come Anusara.
Yoga Home Retreat con La Scimmia Yoga
Sara Bigazzi è una nomade digitale molto attiva e piuttosto nota, che da anni insegna yoga online da varie località in giro per il mondo con il canale youtube La scimmia yoga. Dall’11 marzo ha avviato il progetto “Home Yoga Retreat”, dedicato alla campagna #iostoacasa, in cui propone giornate a tema con meditazioni, lezioni guidate di vari livelli e pillole filosofiche. Se qualche pratica della serie home retreat dovesse risultare troppo intensa per i principianti, il canale è ricco di altri video per absolute beginners.
Yoga e Pilates con YogaMilan
https://www.facebook.com/YogamilanSSDARL/videos/226215745198405/
Anche la scuola milanese Yogamilan, in ossequio al suo motto “Everybody’s yoga”, sta rilasciando diversi video gratuiti sulla sua pagina Facebook ora che è chiuso il centro fisico nel cuore della Chinatown meneghina. Si può scegliere fra il Pilates matwork (ovvero a terra) e vari stili di yoga: hatha flow (ogni posizione si sussegue all’altra in un flusso continuo), Yin yoga (lento e rilassante, per rigenerarsi e sciogliere lentamente le tensioni) e qualche rudimento di Astanga (più vigoroso e impegnativo). Dirette ogni giorno alle 18.30 e possibilità di recuperare i vecchi video sulla pagina.
Un antipasto di asana da Lotus Pocus
Per ora è una soltanto la videolezione gratuita messa a disposizione su Vimeo da Tessa Privett, insegnante inglese di Hatha yoga e fondatrice del centro milanese Lotus Pocus, nel cuore del quartiere Isola. Altre lezioni però sono disponibili attraverso l’app Sport Clubby, dove indicando il nome della scuola si dovrebbe ottenere una password d’accesso agli altri video. Non è chiaro se siano accessibli a tutti anche quelli o se siano solo per gli iscritti, ma vale la pena di provare. Nella peggiore delle ipotesi, restano le numerosissime lezioni qualificate e gratuite segnalate qui sopra.
Buona pratica e buona resistenza a tutti.
Devi fare login per commentare
Login