Benessere
Coronavirus, i sentimenti e le emozioni degli italiani. La ricerca di Episteme
Episteme sta tracciando il clima sociale e l’umore collettivo con un’iniziativa di ascolto social ‘i giorni del coronavirus’
Possiamo evidenziare alcune tendenze generali:
· Siamo sopravvissuti a questo primo mese di emergenza o escalation dell’emergenza con una complessiva buona tenuta. La maggioranza dichiara di aver conservato il buon umore nonostante le preaccupazioni e le fatiche ad adattarsi alle nuove condizioni. Dai buoni propositi di convivenza famigliare ai flash mob gli italiani hanno attinto alle loro risorse fisiche e morali per affrontare le difficoltà.
· La stabilità si accompagna a una sostanziale convergenza sul modello di intervento adottato dalle politiche pubbliche, che risulta assicurare un ‘contenimento’ non solo sanitario ma anche simbolico.
· Questo buon risultato non deve farci abbassare il livello di guardia sul clima sociale per due ragioni fondamentali:
o L’incertezza è lo sfondo dominante e anche il buon umore (la tristezza scende al 16.7) convive con la crescita della paura (passata al primo posto con un 18%)
o La strategia adottata, pur complessivamente efficace, si basa sull’appello a un grande autocontrollo. Secondo il 25% dei rispondenti l’equilibrio mentale’ è la principale risorsa del momento e sale la percentuale di chi indica l’‘autodisciplina’ (lo è per il 16%). Un quadro che corrisponde anche a una forte pressione e tensione psicologica e il bisogno di messaggi di orizzonti positivi per futuro.
Anche voi potete partecipare alla survey!
Devi fare login per commentare
Accedi