Benessere
Coronavirus: arrivano i ventilatori per la terapia intensiva
Arrivano i ventilatori per la terapia intensiva. Consip ha infatti aggiudicato la prima procedura negoziata d’urgenza per le attività di approvvigionamento connesse all’emergenza sanitaria Coronavirus. La procedura è realizzata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile e riguarda per la fornitura di dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva, dispositivi e servizi connessi.
«Appartenenza allo Stato, impegno e responsabilità hanno reso possibile questo primo grande risultato. Una complessa procedura progettata, pubblicata e aggiudicata in soli 4 giorni, per rendere immediatamente disponibili dispositivi per potenziare la terapia intensiva delle strutture sanitarie», dichiara l’amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa.
Alla procedura, suddivisa in 7 lotti, hanno partecipato 35 imprese per complessive 67 offerte, arrivando ad offrire sconti rilevanti. Per esempio i ventilatori polmonari ad alta complessità per la terapia intensiva registrano uno sconto medio del -23%.
Le consegne saranno effettuate in quattro scaglioni temporali: entro 3 giorni, tra 4 e 7 giorni, tra 8 e 15 giorni, tra 16 e 45 giorni dal momento dell’ordine. I 3.918 ventilatori totali offerti tra lotto 1 e 2 sono ripartiti in: n. 119 ventilatori entro 3 giorni, i 200 ventilatori tra 4 e 7 giorni, gli 886 tra 8 e 15 giorni e i 2.713 tra 16 e 45 giorni.
Per ogni lotto sarà stipulato un accordo quadro con tutti i fornitori aggiudicatari. Gli ordini di fornitura verranno gestiti direttamente da Consip – sulla base dei fabbisogni definiti dalla Protezione Civile – a partire dal fornitore primo classificato, fino all’esaurimento della disponibilità dei prodotti di quest’ultimo, proseguendo poi con un meccanismo “a cascata” verso i fornitori successivi in graduatoria. La durata dell’accordo quadro è di 6 mesi e potrà essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 6 mesi, e comunque non oltre la durata del periodo emergenziale.
Devi fare login per commentare
Accedi