Regolamento Brains Contest

Il Brains Contest è il concorso mensile de Gli Stati Generali che incentiva e premia la produzione, da parte degli utenti abilitati (i “Brains”), di contenuti di qualità e di interesse per il pubblico dei lettori.
Il Brains Contest premia il Miglior Autore/la Migliore Autrice del mese, individuati sulla base di parametri quantitativi e qualitativi.
I vincitori del concorso di ciascun mese vengono annunciati il 15 del mese successivo.

Chi vince?

Il vincitore del contest è individuato secondo una graduatoria che tiene conto sia di aspetti quantitativi sia di giudizi qualitativi.

Un algoritmo (“GSG Interest Rank”) misura in tempo reale l’interesse e l’attenzione del pubblico dei visitatori della piattaforma verso i singoli post pubblicati dai Brains, assegnando un punteggio sulla base del numero delle visualizzazioni e dei tempi di lettura. Tale punteggio quantitativo viene poi integrato con i punteggi qualitativi espressi da una giuria, pervenendo così al punteggio finale del singolo post.

Per garantire una misurazione su basi omogenee, ogni contenuto è valutato su una finestra di dieci giorni, includendo nel computo il giorno di pubblicazione. Per esempio, un post pubblicato il 1° dicembre verrà valutato fino al 10 dicembre compreso, un post pubblicato il 31 dicembre verrà valutato fino al 9 gennaio compreso.

La graduatoria finale viene costruita sommando, per ciascun Brain, i punteggi finali dei rispettivi post, pubblicati nel mese di riferimento.

Che cosa si vince?

Al primo classificato vanno 300 €.

Come si partecipa?

Al concorso partecipano automaticamente tutti gli utenti Brains. Per diventare Brain, clicca qui.

Avvertenza
Il Brains Contest non è soggetto alla disciplina prevista dal D.P.R. 430/2001 in quanto ha oggetto la produzione di opere per le quali il conferimento del premio rappresenta il riconoscimento di merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività (art. 6, comma 1, lettera a), D.P.R. 430/2001). Per quanto non espressamente previsto da questo regolamento, il concorso è regolato dal Codice civile. I premi sono assoggettati a ritenuta fiscale secondo le norme vigenti.

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.