Partiti e politici

Sic transit gloria mundi. Fratoianni firma per il referendum Possibile

23 Settembre 2015

Sic transit gloria mundi.

Era partito tutto di qui, con questo scritto su “Gli Stati Generali” (cliccate qui per leggere).

Di seguito il post di oggi di Nicola Fratoianni:

Ho firmato i referendum.
Domenica sera ero a Frosinone ad un dibattito sulla sinistra organizzato da Sinistra Ecologia Libertà e da Possibile.
Mentre andavo via sono stato avvicinato da un dirigente romano di Possibile che mi ha chiesto di firmare i referendum, aggiungendo, con un atteggiamento vagamente di sfida, che si trattava di una richiesta ufficiale e che un mio diniego sarebbe stato un rifiuto ufficiale. Devo ammettere che mi sono molto innervosito e me ne sono andato.
Ma devo ammettere anche di aver sbagliato. Gli errori si fanno. Ma, così ho imparato, si può cercare di rimediare.
Per questo oggi sono andato al Comune in cui risiedo e ho firmato i referendum.
Non cambio il mio giudizio su questa vicenda. Penso che avremmo dovuto fare tutto diversamente. Ho avuto modo e cura di dirlo fino allo sfinimento prima che la campagna lanciata da Possibile cominciasse.
Resto convinto che una campagna di questo tipo avrebbe dovuto coinvolgere comitati, movimenti e sindacati. Così non è stato. E non basta rispondere che si è proposto a tutti per tempo. Perché tutti o quasi hanno risposto che non erano d’accordo e oggi, ad esempio, c’è tutto il mondo della scuola che a un referendum sta lavorando. Si poteva e si può ancora fare insieme!
Fare le cose insieme è una fatica perché significa assumere l’idea che il proprio punto di vista non sia necessariamente quello migliore. Come trovo sbagliato attaccare e trattare da “nemici” tutti quelli che la pensano diversamente.
Ma siccome penso che l’errore più grande che possiamo fare sia offrire lo spettacolo di una nostra divisione che considero largamente infondata, non voglio rassegnarmi all’idea che anche una divergenza forte su una questione o su una campagna non possa e non debba essere superata. I temi e le ragioni che ci uniscono sono certamente di più e più forti.
E poi, non sia mai che alla raccolta delle firme dovesse alla fine mancarne una, la mia. (Nicola Fratoianni, Coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà)

Ripeto: senza la base dimenticate l’altezza (come scrivevo qui, cliccate).
Se non lo avete ancora fatto, firmate. Bastano pochi minuti per essere parte della Democrazia #8si #Referendum

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.