Partiti e politici

Sebastiano Barisoni vs Luigi Corbani (Largo ai vecchi)

14 Gennaio 2015

Non vi è dubbio che tra le migliori radio private che si possono sentire in Italia vi è Radio 24 Ore soprattutto per la parte economica e finanziaria. Il conduttore Sebastiano Barisoni è autorevole ma anche chiaro nelle sue esposizioni, sceglie argomenti interessanti e aggiornati, ogni tanto poi, precedute dall’allegra musichetta del “Tango della Maiella”, cita, casi di mala gestione del pubblico denaro. Lì si scatena e dal Trentino alla Sicilia si snodano esempi di ogni tipo e di ogni gravità. Ultimamente si è accanito contro gli ex consiglieri regionali lombardi che, guidati da Luigi Corbani, hanno osato ricorrere nei confronti di una legge regionale che decurtava del 10% il loro vitalizio.

È sbagliato perché gli ex consiglieri hanno ragione. Il fatto cioè che siano stati dei politici non comporta che venga utilizzata nei loro confronti una legge probabilmente sbagliata anche perché tutti hanno diritto a difendere i loro interessi e nella rincorsa vociante ai politici e alla politica si rischia di fare dei danni gravi allo Stato di Diritto. L’esempio lombardo probabilmente sarà ripreso da altre regioni e poi, perché no, a livello nazionale per i vitalizi degli ex senatori e deputati. Naturalmente Il Fatto Quotidiano e il villoso Matteo Salvini spiegheranno ai loro lettori e elettori che giustizia è fatta e ai perfidi politici è stato tolto un improprio beneficio perché la politica è una passione e non deve essere remunerata a fine rapporto. Il vantaggio per i conti dello Stato sarà minimo e rapidamente annullato da qualche ponte che crolla o torrente che esonda ma il principio, che coinvolge tutti noi pensionati, sarà vulnerato.

Abbiamo infatti già visto un deputato di Scelta Civica che per avere qualche titolo sui giornali ha proposto di ricalcolare tutte le pensioni calcolate con il sistema contributivo per portarle al sistema retributivo. Naturalmente, al di la delle difficoltà tecniche dell’INPS, questo calcolo sarebbe risultato spesso inutile ma comunque introduceva  l’idea per lo Stato di poter infierire in conto capitale anche sulle pensioni. Il deputato è stato immediatamente promosso a sottosegretario e le sue idee sembrano essersi modificate.

Si tratta dell’agonia dello Stato di diritto e Barisoni farebbe bene a riflettere, indipendentemente dall’odio per tutti i politici che è di moda nel paese, su queste cose tenuto conto che Luigi Corbani è persona che al di fuori dalla politica è riuscito a costruire un’importante struttura culturale come l’Orchestra Verdi e l’Auditorium di Milano partendo da zero. E che quando non poteva ancora per l’età percepire la pensione regionale e l’Orchestra Verdi attraversava periodi di difficoltà, viveva poveramente.

Tutto questo per la verità storica e per la grande stima che ho per Radio 24 che dispone già di trasmissioni come la Zanzara destinate ai camionisti mentre invece quelle destinate all’economia potrebbero avere, come quasi sempre hanno, una capacità di riflessione non turbata dall’alito puzzolente di Travaglio.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.