Partiti e politici

Politicamp o Leopoldina??

18 Luglio 2015

Questo week end a Firenze è in corso il Politicamp, una grande iniziativa, dove incontrarsi e parlare di politica organizzata da Possibile, dal gruppo civatiano che da qualche mese ha lasciato il PD.

Possibile

Un lungo week end di discussione politica, dove si parla effettivamente di politica con proposte concrete di leggi, referendum e con un’agenda fittissima di appuntamenti suddivise in aeree tematiche.

Come iniziativa politica direi che è molto interessante, per due ragioni:

  1. si parla veramente di politica, e non ci sono monologhi auto-esaltanti 
  2. partecipano persone competenti, anche se gufi

Ovviamente c’è anche l’altra faccia della stessa medaglia, ossia si tratta di un’altra Leopolda, dove molte persone colgono l’occasione per farsi notare in un evento politico abbastanza chiuso.

Si tratta appunto di un evento come la Leopolda, una sorta di congresso informale del partito, dove ci si incontra e si discute di politica in modo assolutamente moderno, diverso da come si faceva “una volta” nei noiosi congressi con mozioni congressuali, oppure se vogliamo dire la verità, nel passato nemmeno si discuteva, si era molto meno concreti.

Diciamo che questi incontri rappresentano un modo nuovo per propagandare il proprio messaggio politico e per promuovere la leadership. Iniziative, le Leopolode e Politicamp,  che sono state servite per definire la leadership e per contare i propri supporter. Si sarà anche discusso di politica, ma credo, per quello che ho visto in entrambe manifestazioni, che si sono trattate di occasioni per farsi pubblicità e per intessere nuove relazioni, e riempire il web di tweet e post, nella massima “obiettività possibile

Comunque tornando al Politicamp di questo weekend, si tratta nuovamente di un grande occasione per far nascere effettivamente la nuova realtà politica di Civati, Possibile, per il suo primo lancio ufficiale dopo il Solstizio di Giugno.

Si parla di Immigrazione, Diritti civili, Reddito minimo e naturalmente anche di Cannabis, Buona Scuola e Job Acts.

Non si può non seguire con interesse questa iniziativa e vedere il risultato dei programmi che Possibile sarà in grado di scrivere in questi giorni, e soltanto dopo si potrà iniziare a fare una valutazione obiettiva del nuovo movimento/partito.

Per adesso la maggioranza degli italiani sono spettatori, in attesa di vedere cosa uscirà fuori, in termini di qualità di programma e soprattutto se sarà possibile paragonare con gli altri partiti, in particolare il partito della Leopolda.

 

0 Commenti

Devi fare login per commentare

Login

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi diventare un brain?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.