Partiti e politici

La sfida di Conte: “Salvini vuole Palazzo Chigi? Vinca le elezioni politiche”

10 Giugno 2019

Le Europee non bastano a legittimare nuovi equilibri di governo, rispondono “ad altre logiche e prospettive” dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in colloquio col giornalista Massimo Franco, pubblicato oggi in prima pagina dal Corriere della Sera, avvenuto probabilmente poco prima del momento di relax e svago che il presidente del consiglio si è preso coi suoi cuccioli.

È quasi un sequel dell’intervento rivolto direttamente alla nazione la scorsa settimana dal Presidente del consiglio. Un intervento al paese, perché i due vicepremier intendessero. Anche questa volta si parla al pubblico, ai lettori, per farsi intendere dai due vice, da uno soprattutto. Parla esplicitamente della tentazione di Salvini di andare alla crisi, per capitalizzare il successo e il consenso. Ma altrettanto chiaramente parla del rischio che una procedura d’infrazione abbia dei costi di lungo periodo per “i risparmi degli italiani”, e che quindi va scongiurata in ogni modo. Ribadisce che senza responsabilità si va tutti a casa: anzi, conferma che sarà lui ad andarsene. Il “non vivacchierò” della settimana scorsa è dunque confermato alla vigilia del vertice coi due vice previsto per oggi.

Sul piatto, già ricco, infila anche i mini-bot e la sua ferma contrarietà allo strumento sia per il merito che per il metodo (“hanno un effetto sistemico, mi aspettavo che fossero portati sul tavolo della presidenza del Consiglio), sia le varie trattative europee, rispetto alle quali rivendica piena autonomia assieme a “Giovanni Tria”.

La formula di cortesia – “è un onore essere in sintonia col presidente della Repubblica” – va letta assieme al riferimento indispettito alle veline che “mi raffigurano come un novello Mario Monti”.
La palla è ancora dunque sul tavolo dei due vicepremier. Soprattutto di uno. Manterrà fede alla parola data sul governo di legislatura nonostante il piano sia inclinato verso un nuovo governo aguida leghista? Da stasera si ricomincia a giocare.

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.