Media
Il discorso di Corbyn. Lui parla di sinistra, ma qualcuno travisa
di Ignazio Lucano
Vero è che di fronte un articolo è buona norma non fermarsi mai al titolo. Ma a leggere sul sito web della principale testata italiana il resoconto del discorso tenuto ieri da Corbyn c’è da restare a bocca aperta.
“IL MIO LABOUR È IL NUOVO CENTRO”, fa dire il titolista al leader della sinistra britannica.
E subito pensi a un nuovo Casini in salsa inglese, che si butta a centro per cercare consensi.
O almeno a una imprevedibile riscoperta del blairismo da parte di Corbin.
E allora – non perché non ti fidi, ma giusto per scrupolo – vai a controllare sul sito della Bbc.
Qui l’occhiello è diverso, e non di poco. Qui Corbyn dice un’altra cosa:
IL LABOUR È DIVENTATO “IL VERO CENTRO DI GRAVITÀ”
Come stanno davvero le cose? Basta ascoltare il discorso integrale per capirlo. Per esempio qui: http://www.bbc.com/news/av/uk-politics-41420102/highlights-of-jeremy-corbyn-speech-at-labour-conference
O anche leggere uno stralcio più ampio del discorso. Come quelli riportati da altre testate italiane, che riprendono anche il passaggio chiave:
«Ci hanno sempre detto che le elezioni si vincono al centro e non è sbagliato. Solo che il centro di gravità della politica si è spostato e siamo noi oggi il mainstream», la corrente maggioritaria.
Insomma, non è Corbyn che si è spostato al “centro”. E’ il “centro di gravità” dell’opinione pubblica inglese che oggi (almeno a voler credere all’analisi dello stesso segretario del Labour) si è spostato a sinistra.
È evidente che si tratta di due cose molto diverse. Politicamente diverse. Ma a leggere il sito web della principale testata italiana non si capiva.
Devi fare login per commentare
Accedi