Partiti e politici
Ecco il nostro programma per fare “10 volte meglio”
Oggi gli italiani, e soprattutto i giovani, hanno perso la fiducia nel futuro. In questa situazione il compito della classe politica non è solo restituire la speranza, ma farla diventare una realtà. Gli italiani sono lasciati da soli ad affrontare le sfide, ma se le promesse sono solo parole la politica ha fallito. Rimangono rabbia e disinteresse, e si perdono tutte le occasioni di svoltare. Noi abbiamo la passione e la convinzione che si possa cambiare radicalmente ed essere dieci volte meglio.
Noi di 10 Volte Meglio non alziamo la voce, ma vogliamo segnare chiaramente la distanza tra noi e la vecchia politica. Per esempio siamo l’unica formazione che sarà in piazza a raccogliere le firme, e lo faremo senza lamentarci né cercare scorciatoie. Abbiamo riunito un gruppo persone incredibili, imprenditori, manager, professionisti, menti giovanissime che hanno un tratto comune: competenti, capaci e concreti, mettono in gioco per il Paese le loro storie di successo e la loro esperienza.
Il programma di 10 Volte Meglio è semplice come struttura, ma applicandolo andremo a toccare tutti i punti dolenti del nostro Paese, dalla crescita all’occupazione e alla scarsa competitività. Tre gli argomenti chiave su cui puntiamo: l’istruzione, il turismo e lo sviluppo economico legato a un piano per la ripresa del Sud e all’innovazione. Un’istruzione, in particolare, che riconosca il merito, non ostacoli i giovani e li prepari alle occasioni opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
Per questo abbiamo inserito un fortissimo richiamo alla crescita di un’occupazione qualificata, il sostegno alle micro-imprese e a quelle che fanno ricerca, l’eliminazione della partita Iva per chi fattura meno di 80 mila euro, gli investimenti nelle energie e nei trasporti sostenibili e nella tutela del territorio. Un’Italia che sia capace di dare forza e strumenti a chi ha il coraggio di innovare. E senza aumentare di spesa, ma utilizzando meglio le risorse disponibili sia in Italia che nella UE.
Abbiamo la possibilità reale di cambiare profondamente il Paese, di renderlo più giusto, moderno e innovativo: e per farlo metteremo al centro le persone. Non ci accontentiamo più di un’Italia che sia solo “un po’ meglio”: possiamo e dobbiamo diventare dieci volte meglio di così. Ne abbiamo le capacità: non solo per generare punti di Pil, ma per essere l’Italia migliore che immaginiamo. Per questo abbiamo inserito nel programma la ricerca della felicità, con politiche sociali più inclusive.
Il nostro progetto cammina guardando alle elezioni: 10 Volte Meglio gira l’Italia e si confronta con chi non ha più voglia di votare. Tra staff, candidati e volontari attivi sul territorio siamo ormai un gruppo di oltre duemila persone. E insieme alle critiche ci teniamo a trasmettere la fiducia, perché crediamo che cambiare si possa: più lo raccontiamo e più ci entusiasma e ci appassiona. È bello guardarsi intorno e vedere quante persone, giovani e meno giovani, donne e uomini, vogliono un domani in cui credere e su cui investire pur di trasformare il nostro Paese. Ecco: noi siamo questo.
Andrea Dusi
Devi fare login per commentare
Accedi