Partiti e politici
Cronaca di uno sciacallaggio: Matteo Salvini e l’attentato a Charlie Hebdo
Se non avete mai visto come opera uno sciacallo, vuol dire che non tenete d’occhio abbastanza i profili social di Matteo Salvini. In attesa che iniziate a farlo, proviamo a raccontarvelo noi.
La giornata di oggi è di quelle propizie. Poco prima di mezzogiorno un commando armato di tre persone fa irruzione nella redazione di Charlie Hebdo, giornale satirico parigino, e al grido di “Allah Akbar” fa una strage: muoiono in 12 tra giornalisti e poliziotti accorsi nel frattempo. Per Salvini ci sono tutte le condizioni ideali per agire. E infatti il leader della Lega non si lascia pregare.
Sono passate solo un paio di ore dall’attacco a Parigi, quand’ecco che Salvini lancia il suo primo tweet:
Se MASSACRO di #Parigi sarà confermato di matrice ISLAMICA, è chiaro che ormai abbiamo il nemico IN CASA. #StopInvasione, subito! #Salvini C’è quel “se” che fa tanto garantista (chissà di che “matrice” può mai essere l’attentato di oggi…) ma anche l’hashtag finale che suona come una condanna senza appello: #StopInvasione
Passa solo un minuto, e arriva il secondo tweet:
Verificare chi, come e perché finanzia le MOSCHEE. Chi non rispetta la Vita e la Libertà non merita niente. #Salvini #Lega Il condizionale non c’è più, e si passa già alla fase 2, quella della reazione. Anche l’obiettivo è oramai chiaro: le moschee, fonte del male.
Per mezz’ora Salvini tace, poi arriva il terzo tweet:
Aveva ragione Oriana #Fallaci. http://youtu.be/n2hLsquo4eA #Salvini #Lega Salvini fa appello alla madre nobile dell’anti-islamismo. Che gli vuoi dire?
Nel frattempo, curiosamente, si sono fatte le 16 e non ha ancora twittato la mentore europea, e francese, di Salvini, Marine Le Pen, che pure dovrebbe essere più direttamente interessata alla strage di Parigi. La leader del Front National annuncia che per parlare attenderà fino alle 16.30:
Je ferai une déclaration solennelle aux alentours de 16h30 sur le site du @FN_officiel concernant l’attentat commis contre #CharlieHebdo.MLP Forse, ci si augura, anche per non parlare a sproposito. A Salvini, invece, questo interessa poco. A lui interessa solo vincere facile.
@carlomariamiele
Devi fare login per commentare
Accedi