Partiti e politici

È morto Gianroberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento Cinque Stelle

12 Aprile 2016

Gianroberto Casaleggio, braccio destro di Beppe Grillo e co-fondatore del Movimento 5 Stelle, è morto a Milano. Secondo quanto si è appreso Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’Istituto Scientifico Auxologico.

La notizia è stata confermata da ambienti del Movimento 5 Stelle, del suo studio e da fonti sanitarie. Nell’aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.

Nato a Milano il 14 agosto del 1954, figlio di un interprete di lingua russa, Casaleggio aveva cominciato la sua carriera come progettista di software di base presso l’Olivetti di Ivrea.  Insieme ad altri ex dirigenti Webegg, azienda per la quale lavorava, ha fondato e poi presieduto la Casaleggio Associati, società informatica ed editoriale specializzata in strategie di rete. Dal 2005 ha curato con il figlio Davide il blog di Beppe Grillo. Tra il 2007 e il 2008 ha ricoperto gratuitamente l’incarico di consigliere dell’allora ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.

Sul suo blog Beppe Grillo scrive: «Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo». Il blog di Grillo riporta anche un estratto da una lettera al Corriere della Sera del 30 maggio 2012: «Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la societá in cui vive», firmato Gianroberto Casaleggio.

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.