Partiti e politici
9 candidati per la giustizia sociale. Un esperimento su cui scommettere
Il 26 Maggio si vota. Per le elezioni europee, certo. Ma anche per le amministrative. Sono oltre 3800 i Comuni interessati. Basta solo l’elenco delle città capoluogo di Provincia chiamate a rinnovare Sindaci e consigli comunali per capire quanto alta sia la posta in gioco: Firenze, Prato, Livorno, Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Cesena, Forlì, Bergamo, Cremona, Pavia, Vercelli, Biella, Verbania, Perugia, Pesaro, Urbino, Pescara, Bari, Foggia, Campobasso, Ascoli Piceno, Potenza. Sarà su questo terreno che si misurerà la tenuta di Lega e Movimento 5 Stelle.
Per mesi con alcuni amici ci siamo chiesti cosa potevamo fare per renderci utili in quadro politico che ci generava e ci genera una profonda insoddisfazione.
Ispirati da alcune esperienze americane particolarmente innovative, abbiamo deciso di dare vita ad un vero e proprio esperimento politico. Abbiamo fondato un comitato di scopo con un triplice obiettivo:
- dimostrare che l’Italia è piena di esperienze locali interessanti e generative, basta solo volerle trovare e valorizzare, mettendosi in ascolto;
- dimostrare che la sinistra può essere competitiva se mette al centro delle proprie battaglie contenuti forti, facendo emergere messaggi netti e chiari su problemi e persone di cui le destre non parlano – casa, lavoro, istruzione, sanità, diritti, ambiente;
- dimostrare che è possibile trovare modalità nuove per aggregare una rete di donatori ed evitare che in politica contino solo i ricchi o le posizioni di rendita, creando uno strumento per abbassare le barriere per l’ingresso nella politica e nelle istituzioni e dare potere a chi è meno rappresentato.
Il comitato si chiama Ti Candido – il potere della democrazia. Per orientare la nostra ricerca ci siamo dotati in un manifesto valoriare costruito intorno al concetto di giustizia sociale e di una rete di fiancheggiatori e fiancheggiatrici, in continua espansione.
Vogliamo uguaglianza, redditi più alti e lavoro più stabile, un sistema di tassazione giusto, lotta all’evasione, più redistribuzione, più servizi e diritti sociali (istruzione, casa, cura, trasporto e infanzia), più accoglienza, nessuna discriminazione di genere o di orientamento sessuale, più democrazia e diritti nei luoghi di lavoro, lotta alla criminalità organizzata, più investimenti pubblici per creare sviluppo e innovazione, transizione ecologica dell’economia e degli eco-sistemi urbani.
Per raggiungere questi obiettivi, sosteniamo candidati che dichiarano di condividere questa agenda, là dove ci è possibile farlo. Quest’anno partiamo con un test: ci siamo posti l’obiettivo di raccogliere circa 25 mila euro, per sostenere 9 candidati consiglieri comunali, sparsi per tutta Italia. Nel 2020 proveremo a sostenere anche qualche consigliere regionale. Nel 2021 vanno ad elezioni le grandi città metropolitane (Milano, Bologna, Torino e Roma, per intenderci). E speriamo che rinnovino anche Camera e Senato.
Negli ultimi tre mesi abbiamo iniziato a raccogliere risorse (praticamente solo sulla fiducia abbiamo raccolto oltre 6 mila euro, grazie a donazioni da 20, 30, 50 0 100 euro) e a dialogare con potenziali candidati ed a costruire alleanze. Di candidati ne abbiamo incontrati (virtualmente o fisicamente) più di 40, per la maggior parte davvero interessanti. Avendo abbastanza risorse ne avremmo sostenuti praticamente la metà. Dovendo stabilire un ordine di priorità, ne abbiamo scelti 9, puntando ad avere un buon mix tra bilanciamento di genere, distribuzione territoriale e collocazione politica (in liste civiche e di sinistra), privilegiando i candidati espressione di comunità attive ed alleanze sociali ed i contesti in cui ci è sembrato più probabile innescare nuove dinamiche e provare a fare la diffenza. Se vi interessa approfondire, trovate qui una serie di domande e risposte relative ai criteri di valutazione adottati e qui un breve report che rende conto del processo decisionale adottato.
I nove profili che abbiamo selezionato rappresentano, dal nostro punto di vista, uno spaccato dell’Italia politica di oggi e di domani. Nelle loro biografie troverete una sinistra e uno spirito civico capace di rinnovarsi e di innovare, così come l’esperienza di liste e coalizioni molto combattive, che vogliono rovesciare lo status quo.
Ecco i 9 candidati che ci impegniamo a sostenere:
- Marwa Mahmoud, 34 anni di Reggio Emilia, candidata consigliera in lista PD, a sostegno del Sindaco uscente Luca Vecchi . Leggi la sua bio.
- Antonio Spera, 40 anni di Bari, candidato consigliere come indipendente in lista Bari Bene Comune, in coalizione con il Sindaco uscente Antonio Decaro. Leggi la sua bio.
- Valentina Barale, 46 anni di Livorno, capolista di una lista civica Buongiorno Livorno, a sostegno del candidato Sindaco Marco Bruciati. Leggi la sua bio.
- Mario Rosati, 56 anni di Urbino, candidato sindaco con con un’alleanza di liste di centro e disinistra . Leggi la sua bio.
- Adam Atik, 22 anni di Ferrara, candidato consigliere, Coalizione Civica, all’interno di una coalizione a supporto della candidata Sindaca Roberta Fusari. Leggi la sua bio.
- Giorgio De Zen, 37 anni di Schio (Vicenza), candidato consigliere di Coalizione Civica, all’interno di un alleanza di centro sinistra. Leggi la sua bio.
- Giovanni Litt, 24 anni di Spinea (Venezia), candidato consigliere di E’ tempo di Spinea, lista civica di connotazione ambientalista. Leggi la sua bio.
- Jacopo Suppo, 36 anni di Condove (Torino), candidato Sindaco per la lista civica “Condove in Comune”. Leggi la sua bio.
- Alessandra Buzzo, 57 anni di Santo Stefano di Cadore (Belluno), ex Sindaca, si candida a supporto della lista civica “Uniti per il Comune”. Leggi la sua bio.
Cosa succede ora?
Ti Candido ora cambia velocità e assume una nuova immagine grazie ai 9 candidati: i loro visi e le loro storie di attiviste/i, professioniste/i, manager e cooperatori, politici, ricercatori e amministratori di frontiera saranno la nostra stella polare.
Dei tre obiettivi che ci siamo posti, uno possiamo già considerarlo raggiunto: abbiamo dimostrato che la materia prima per rigenerare la sinistra – quantomeno nel campo della rappresentanza -non è una risorsa scarsa. Basta solo guardare nella giusta direzione.
Da oggi, ci concentriamo sulle altre due: contribuire a far emergere temi distintivi e dimostrare che insieme possiamo raccogliere le risorse necessarie per sostenere candidati indipendenti e credibili.
Donare ora è più semplice: basta approfondire le loro storie di Marwa, Antonio, Valentina, Mario, Adam, Giorgio, Giovanni, Jacopo ed Alessandra per capire perché è importante.
Questo è quindi un invito accorato a chiunque sia in ascolto. Se siete stanchi di lamentarvi dello stato di salute della sinistra italiana, iniziate a cambiarla. Fondare un nuovo partito, cambiare quelli esistenti e scrivere il prossimo Manifesto sono esercizi che richiedono tempi e risorse che vanno al di là delle possibilità che sono date ad ognuno di noi (ciò non significa che non valga la pena comunque provarci, anzi). Nel frattempo però, ci sono tante scelte piccole e grandi su cui possiamo incidere, sicuramente. Basta decidere di farlo.
Se la scommessa che stiamo facendo vi incuriosisce, salite a bordo (ed entrare in questo gruppo facebook). Ma soprattutto, donate, donate, donate. Bastano anche solo 10 euro per contirbuire a redistribuire potere.
Potete donare direttamente a Ti Candido, sostenendo la crescita del progetto attraverso questa raccolta fondi su Produzioni dal Basso
Oppure, se preferite, potete scegliere di destinare le vostre risorse direttamente ad uno dei candidati, grazie alle raccolte fondi personali che abbiamo attivato su Progressive Acts.
Clicca qui per sostenere Marwa (Reggio Emilia)
Clicca qui per sostenere Antonio (Bari)
Clicca qui per sostenere Valentina (Livorno)
Clicca qui per sostenere Mario (Urbino)
Clicca qui per sostenere Adam (Ferrara)
Clicca qui per sostenere Giorgio (Schio)
Clicca qui per sostenere Giovanni (Spinea)
Clicca qui per sostenere Jacopo (Condove)
Clicca qui per sostenere Alessandra (Santo Stefano di Cadore)
Grazie in anticipo per tutto quello che potrete fare.
A presto!
Davide Agazzi, Elena Ostanel, Mattia Diletti, Lidia Marongiu, Michele d’Alena, Gugliemo Apolloni, Fabio Malagnino
Co-promotori del Comitato Ti Candido – il potere della democrazia. www.ticandido.it
Ps:l’avventura del Comitato è ovviamente appena iniziata. Trattantosi di un prototipo, la nostra intenzione è quella di ritrovarci dal vivo, dopo le elezioni, per valutare insieme a donatori e candidati gli esiti di questo primo esperimento, per decidere come continuare. Non perdiamoci di vista!
Devi fare login per commentare
Accedi