Governo

Pesci al popolo

28 Settembre 2018

Dieci miliardi di Euro della Manovra del Popolo andranno al Reddito di Cittadinanza e copriranno un anno di sussidi. Nel frattempo la crescita sarà stata così impetuosa che per il 2020 la misura si coprirà da sé, e nell’arco del quinquennio non ci saranno più disoccupati.

Nella cifra estorta al Ministero dell’Economia dal Ministro Di Maio va messo però anche l’investimento per trasformare i centri per l’impiego, attualmente privi di risorse, strumenti, personale formato e – incredibile ma vero – banche dati nazionali. Chi cerca lavoro a Napoli non ha accesso alle offerte di lavoro di Bari. La funzione primaria dei centri per l’impiego attuali non è ri-collocare, ma registrare la pratica del disoccupato ed avviare l’iter che porta ad erogare il sussidio: Naspi, Rei e appunto da domani Reddito di Cittadinanza. A differenza di Naspi e Rei, il Reddito di Cittadinanza non ha un limite temporale. Questo significa che, se il Centro non propone lavoro, il disoccupato potrà continuare a percepire il sussidio per anni.

Non è chiaro, dal Def concordato dal Governo del Popolo, quanto dei dieci miliardi verrà destinato ai Centri -l’infrastruttura su cui si fonda la sostenibilità del RdC, né quale sia l’impatto potenziale previsto -o fissato come obiettivo – per il beneficio degli ormai ex cittadini, adesso “popolo”. Per il Vicepremier grillino e lo stato minore dei Cinque Stelle che giovedì sera ha festeggiato per la manovra dello sfondamento del debito, questo sembra solo un dettaglio di un quadro più ampio che grida vittoria.

Gli attuali centri per l’impiego, senza investimenti e progetti che ne rendano effettiva la funzione, resteranno uffici erogazione sussidi. Se l’obiettivo è erogare il sussidio, allora hanno ragione i rivoluzionari grillini: si fa in un attimo, basta qualche assunzione. Se invece l’obiettivo è occupare le persone, serve sforzo progettuale, competenza, efficienza organizzativa, tempo. Oltre alle risorse.

Attrezzarsi per pescare è più faticoso che distribuire pesci. I soldi per i pesci però prima o poi finiscono, e se nel frattempo non si è imparato a pescare si resta digiuni.

@kuliscioff

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.