Governo
Censire l’accessibilità dei trasporti, prima dei Rom
È stato comunicato il 18 giugno dall’Associazione Luca Coscioni che Flixbus è stata condannata per condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità: entro 60 giorni dovrà rendere accessibili i propri mezzi alle persone disabili; inoltre, dovrà comunicare la sentenza a proprie spese sul Corriere della Sera.
Comunicato sentenza Flixbus dell’Associazione Luca Coscioni
L’Associazione Luca Coscioni -promotrice della vicenda giudiziaria che ha portato alla sentenza – vigilerà sull’applicazione della sentenza.
Inoltre, chiede direttamente “al Governo e ai Ministri competenti, a partire dal Ministro della Disabilità, di effettuare una ricognizione urgente su tutte le linee di trasporto nazionale e locale, pubbliche e private, al fine di imporre urgentemente, su tutto il territorio nazionale, il rispetto dei principi della parità di trattamento nonché della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.
Lo so, il paragone è azzardato, ma la ricognizione è una versione alleggerita di censimento. Secondo gli ultimi dati pubblicati, i disabili in Italia sono 4,5 milioni; i Rom sono, al massimo, 180.000. Questione di priorità.
In copertina: Miniatura tratta dal ‘Leggendario Sforza-Savoia’ (Milano, 1476), Biblioteca Reale, Torino.
Devi fare login per commentare
Accedi