Governo

10 domande su questa perversa idea familista che mortifica affetti e relazioni

27 Aprile 2020

Io voglio sapere dal presidente Conte e dalla pletora di esperti che ci hanno messo due settimane per partorire un aborto che impropriamente hanno chiamato fase due, alcune cose molto semplici. Dieci domande dieci. A cui ovviamente non intendo aggiungere la solita premessa sul distanziamento, le mascherine, gli assembramenti che abbiamo imparato meglio di qualsiasi filastrocca infantile. Pertanto:

1) Da quale idea della storia, della sociologia, dei rapporti umani, si evince che l’incontro con un  parente sia più importante e quindi degno di essere concesso, rispetto a quello con un amico fraterno?

2) Per quale perversa idea possiamo andare a lavorare, ma non incontrare la donna, o l’uomo che amiamo, solo perché non siamo civilmente sposati?

3) Quale idea familista contorta e crudele vi porta a parlare di congiunti, omettendo qualsiasi pensiero sulle donne e sulle madri, che con le scuole chiuse non potranno tornare al lavoro?

4) Per quale motivo se muoio al mio funerale potranno venire “soltanto i familiari più stretti” che magari mi odiano e non i miei amici più cari che mi amano?

5) Per quale motivo io che sono figlio unico, senza più nessun parente, devo mortificare i miei affetti, che ovviamente possono essere solo extrafamiliari?

6) Dopo le proteste immediate della Cei state pensando di permette ai fedeli di incontrarsi giustamente nelle Chiese. Ebbene se lo farete non potrete impedire ad un militante di andare in una sede di partito. Che voi aderiate alla teoria della politica liquida è solo un vostro problema.

7) A quale idea socioeducativa e pedagogica vi appoggiate, quando immaginate che esistano solo le famiglie del Mulino Bianco, dimenticandovi indegnamente di tutto quei minori affidati ai Servizi, proprio perché le loro famiglie sono “deviate”?

8) Quale principio securitario sta alla base del fatto che possiamo spostarci per lavoro tra una regione e l’altra, ma non andare in una seconda casa al mare o in montagna?

9) Avete una minima idea di cosa vuole dire l’espressione “relazioni sociali”?

10) Per quale egocentrica, folle e narcisistica ragione, pensate di essere più responsabili di me?! Chi ve lo ha fatto credere?!

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.